sabato 24 maggio 2014

Twitter, XXIII antologia



24 maggio

Il pensiero di come sarebbe carina e simpatica Alessandra Moretti se conoscesse bene i classici mi turba il sonno.

Il più becero dei cittadini e il più capace di persuadere la massa. Nell'Atene di Tucidide e di Aristofane era Cleone.
E nell'Italia di oggi?

“La mia giovinezza e follia che sembra contro natura” (Alcibiade in Tucidide, VI, 17, 1). Sembra di sentire le "renzine" che si vantano di avere le nonne ancora vive e vegete.

Diventerete vecchi anche voi ragazzi, se vi va bene. Allora capirete che diventare vecchi non è una colpa da punire gettando sugli ultraquarantenni  l'orina dei cani. Anzi, è un segno di energia vitale. Di essere giovani sono capaci tutti. Anche quei cani e quei porci che secondo voi dovrebbero pisciare su noi vecchi.

Al professor Monti e ai suoi simili: l'economia separata dalla giustizia è delinquenza, non scienza.

Un’altra “dignità” ai cosiddetti bocconiani: l'economia dissociata dalla bellezza è un abominio

Domani taceranno le recite meretricie e le farse ruffiane. Per un giorno non vedremo personaggi che tessono menzogne avvolti in vesti color zafferano e sopravvesti di porpora.

Giovanni Ghiselli

Il mio blog è arrivato a 148700. Le prossime elezioni, quelle politiche nazionali le vinceremo noi che amiamo la cultura, la bellezza e l’arte

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...