NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 26 dicembre 2014

Twitter, LXXIII antologia

25 dicembre pensieri di Natale


Napolitano vuole abbracciare presto i fucilieri emeriti.
 Io invece abbraccio mentalmente le madri, le mogli e i figli dei pescatori ammazzati.

Il nostro Presidente, fra pochi giorni “emerito” , conosce le regole della carità which renders good for bad, che rende il bene per il male, al pari di Riccardo III (quello di Shakespeare, I, ii). Abbracciare i fucilieri significa conoscere le regole della carità ( rules of charityibidem)  

La "pista anarchica" unica e necessaria mi fa venire in mente il povero Valpreda. Eravamo in dicembre anche allora, in quello del 1969, giovani assai, eppure già allora capimmo. Capimmo che la festa della meglio gioventù, quella del ’68 era finita.

Il Pd si è lasciato andare allo scioglimento dionisiaco dell’identità per perdersi nell’insignificanza sua e nell’indifferenza o nel disprezzo di gran parte dei suoi elettori

Renzi ha annunciato la sua rivoluzione copernicana. Allora io dico con  Mattia Pascal: “Maledetto sia Copernico!”.

L’interpretazione pragmatica dei fatti va bene, invece l’interpretazione pragmatica che assimila l’uomo alle cose deriva da un’assenza di cultura e di carità. Lo diceva Pasolini e lo ripete l’onesto Papa Bergoglio che esecra la violenza sui bambini e invoca la tenerezza e la delicatezza necessarie.
C'è grande bisogno di delicatezza: "e[gw de; fivlhmm' ajbrosuvnan"[1], io amo la delicatezza.

Pochissimi tra i politici attuali hanno condannato i bombardamenti su donne e bambini che avvengono sulla terra da almeno una ventina di anni.

Una domanda: quale percentuale di questa feccia partitica è fatta di donne e di uomini politici? Metterei una quota obbligatoria intorno al 25%, non rosa né azzurra, di omosessuali o di eterosessuali, di giovani o di vecchi di bianchi o di neri, di pesaresi o di fanesi,  ma di onesti, colti e capaci.
C’è un gran bisogno di onestà e di capacità. Senza escludere magari la bellezza. Ma quella che significa molto parlando poco, non il contrario.
Saluti e buon 2015. Buona salute a tutti.
giovanni ghiselli

il mio blog è arrivato a 202623
domani andrò a Siracusa per presentare due relazioni in un convegno sul Diverso fra cultura e teatro
Tornerò il 30 dicembre



[1] Fa parte di un frammento di Saffo  (58 Voigt) trasmesso dal Papiro di Ossirinco 1787.

Nessun commento:

Posta un commento