giovedì 11 maggio 2023

I collegi per gli studenti.


 

Sono sensibile alla richiesta di collegi per gli studenti fuori sede.

Ho passato anni salvifici-1964-1968- nei due ottimi collegi universitari di Bologna- il  Morgagni e l’Irnerio- poi, per una decina di estati, altrettanti mesi di felicità in quello dell’Università di Debrecen, e pure un poco di tempo in uno di Budapest, in uno di Praga e uno di Milano durante  brevi scambi con i due studentati di Bologna.

Questa notte ho sognato i pochi amici ancora vivi e i tanti già morti della mia gioventù.

 

Mi hanno salutato incoraggiandomi a narrare la storia dei nostri anni più belli per realizzare del tutto le loro vite, e la mia, in un’opera che durerà  più a lungo dei collegi e della grande foresta di Debrecen.

 

L’amico più caro, Fulvio, un amico celeste oramai, mi ha chiamato “l’aedo di Debrecen” quando eravamo ancora vivi entrambi qui sulla Terra.

 

Bologna 11 maggio 2023 ore 11, 12 giovanni ghiselli, oggi studente pensionato e magari domani, per rendere onore a Fulvio,  “il  pesarese Omero”.

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1352959

Oggi81

Ieri442

Questo mese4425

Il mese scorso8502

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXVIII Non è possibile entrare due volte nello stesso fiume.

  Il 20 agosto ci portarono a Visegrád, sul gomito del Danubio, dove il 20 agosto di cinque anni prima avevo passato uno dei pomeriggi...