mercoledì 3 maggio 2023

Quando si è desolati conviene prendere tempo

Ieri sera, oppresso dalla pioggia, tornando a casa a piedi senza ombrello sotto un diluvio biblico, ho perso l’equilibrio olimpico e la chiave del garage dove è chiusa la mia bicicletta, stirpe di Pegaso gennai`on pterovn, nobile cavallo alato.
Oggi sono in difficoltà: quando non ho potuto partecipare a nobili agoni cavalcando Pegaso, non posso neppure mangiare né dormire. Mi resta solo lo studio, fino alla consunzione, fino al momento in cui la mia mano sinistra stringe la destra per compassione. Segue uno svenimento, ma breve. Quindi riprendo lena e seguito a studiare. Cercherò un fabbro che ripari il danno. Gli prometterò come mercede le prime tre coppe che vincerò montando Pegaso.
La vittoria infatti esige il premio che è un debito dell’artigiano al vincitore e alla stessa dike: "lodare il valente è fiore di giustizia", leggiamo nella Nemea III , di Pindaro (verso29).
Questo dirò al buon fabbro, non potendo ricompensarlo prima delle tre vittorie olimpiche in groppa al mio destriero favorito da Nike.
Intanto però sono digiuno e orbato della mia bici, sicché devo farmi coraggio ripetendo: “O passi graviora, dabit deus his quoque finem[1].
 Né tralascio di aggiungere: “ maestumque timorem - mitte; forsan et haec olim meminisse iuvabit (…) “dura et te rebus serva secundis”[2].
Ho imparato a salvarmi la vita ricordando queste parole beneficentissime quando ero un ragazzo desolato e “pensoso di cessar dentro quell’acque” che fissavo a lungo “la speme e il dolor mio”.
 
Poi invece ho trovato le res secundas  che mi aspettavano e spettavano. Infatti le ho rese mie.
 
Baci gianni
p. s
Statistiche del blog
Sempre1349850
Oggi237
Ieri382
Questo mese1316
Il mese scorso8502
 
 
 


[1] Cfr. Eneide, 1, 199.
[2] Cfr. Eneide, 1, 202 sgg.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...