martedì 23 maggio 2023

Filosofi lungo l’Oglio. La mia lectio: Osare l’inattuale. IX. Il corteggiamento audace è pericoloso: è meglio non osare

Oggi anche il corteggiamento è diventato un azzardo rischioso.
Praticarlo in modo indeciso e irrisoluto è inefficace; del resto cercare di comunicare, pur non senza rispetto, tutta l’ammirazione e il desiderio che sentiamo per  la persona che ce lo ispira, e ci ascolta e sembra che ci osservi con benevolenza, può tuttavia essere  inteso male, con  malevolenza e colpevolizzato o addirittura criminalizzato e penalizzato.
I farabutti che molestano le donne e i criminali che le violentano non sono la maggioranza degli uomini, però si sono diffusi diffidenza e sospetto su tutto il genere maschile. Purtroppo. Vero è che le persone intelligenti, maschi e femmine che siano, non seguono le mode e non generalizzano mai pregiudizialmente.
 Comunque è meglio procedere con circospezione e non osare approcci che possono essere interpretati malevolmente.  
Ovidio al contrario insegna che per  la conquista amorosa è decisivo il forte desiderio che spinge a parlare in modo eloquente e suscita la persuasione erotica: la parola audace e suadente metterà in fuga i tentennamenti:" Conloqui iam tempus adest; fuge rustice longe/hinc Pudor: audentem Forsque Venusque iuvat " (Ars I, 605-606), è già tempo di parlarle; fuggi lontano di qui, rozzo Pudore, la Sorte e Venere aiutano chi osa.
Il fatto è che ogni situazione e ogni persona è un caso a sé ed è necessaria la discrezione per capire come dobbiamo regolarci volta per volta.
Siano benedette dunque e desiderate e avvicinate le persone intelligenti.


Bologna 23 maggio 2023 ore 11, 22
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1356932
Oggi82
Ieri394
Questo mese8398
Il mese scorso8502

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...