lunedì 8 maggio 2023

Non dobbiamo obliterare la cultura classica

Nel liceo di Manfredonia è venuto durante la mia conferenza un deputato  di Fratelli d’Italia. Un ex allievo del liceo. E’ stato cortese. Gli ho detto che non sono della sua parte politica ma che a lui, anche come uomo di destra, dovrebbe stare a cuore il liceo classico e spingere il suo partito a sostenerlo e rilanciarlo. Ha detto  che  intende farlo.
“Non possiamo obliterare le nostre origini sotto una vernice mondana, un belletto moderno, di moda. Vale per me e a maggior ragione per voi della Magna Grecia”. Ho aggiunto
Il modo di studiare e di lavorare creativo degli studenti e dei docenti del liceo Aldo Moro aveva infuso ottimismo in me e pure nell’onorevole.
Non ho invece ricordato che la Meloni ha affermato che il vero liceo è l’istituto agrario. Ma lei non ha studiato in un liceo classico e non è magno greca quindi non sa quale gioiello sia un ottimo liceo classico come quello di Manfredonia. Non è certo il caso di invidiarla.
 

Bologna 8 maggio 2023 ore 12, 06

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...