sabato 28 ottobre 2023

Ifigenia XLV. I due demoni e cattivi maestri

A. Feuerbach, Iphigenie (1862)
Apollonio Rodio ci avverte: “noi stirpe infelice degli uomini non possiamo entrare nella gioia con piede intero
o{lw/ podiv (Argonautiche, IV, 1166) e l’amaro dolore - pikrh; ajnivh (1167) sempre si insinua in mezzo ai momenti del nostro piacere.
Questi versi mi avevano colpito quando li lessi siccome mi sembravano scritti proprio per me.
 
Ifigenia era bella, non era stupida e voleva vivere la nostra storia con gioia; io viceversa, passate le ore dell’euforia sessuale, se scrutavo al di là del piacere goduto in cerca della felicità e del bene di entrambi, ero predisposto e incline a vedere problemi, cioè veri e propri ostacoli che ci avrebbero costretti a fuorviarci verso situazioni difficili, forse anche dolorose. Mi appariva vietato il senso diretto alla felicità permanente; temevo che la via da percorrere metodicamente per giungere a una gioia stabile e sicura fosse minata.
Di fatto le mine erano dentro di me e allora non avevo la forza mentale né  culturale né morale che ci volevano  per disinnescarle.
Gli ordigni più micidiali da me interiorizzati erano due cattive educazioni subite: quella clericale e quella borghese nemica del  proletariato.
Ifigenia era di condizione proletaria appunto e questa la rendeva poco gradita alla mia famiglia: “bella sì -disse la madre mia come la vide- bella davvero ma non ha un soldo”.
Io all’epoca dipendevo ancora non poco da loro, soprattutto mentalmente ma non solo.
 
Per quanto riguarda l’altra educazione cattiva, quella clericale, la ragazza non era vergine, non era la Madonna, nemmeno Santa Maria Goretti di Corinaldo era, e  quando la portai a Pesaro con me non l’accolsero con il rispetto che avrebbe dovuto avere la mia compagna. Dicevano a chi chiedeva chi fosse che era “un’ amica di Gianni”. Significava che mai  noi due ci saremmo messi nella grazia di Dio. Questa storia della necessaria verginità della fidanzata è stato un problema, un ostacolo all’amore, alla libera scelta dell’amore per molti ragazzi e ragazze della mia generazione.
A me dava l’angoscia. Mi capitava di sognare un’orribile vecchia che in preda al fanatismo dell’odio gridava: “Lurido sangue di donna dall’imene squarciato una volta caduto a terra ne insozza le zolle, le inaridisce, deturpa l’onore dell’uomo che l’ha sposata. Non c’è valore che possa redimere la donna traviata: né prezzo in denaro, né multa di roba può riscattare l’immonda, cancellare la macchia indelebile.
La tua “ amica” è solo carne bucata da un altro  con tuo disonore perenne, con tua sempiterna infamia e pena mortale. Per giunta non è possidente di poderi con vigne, olivaei, granai, muggiti di buoi, porcili e pozzi, né di mobili antichi, quadri, appartamenti  affittati: niente di niente ”. Mi svegliavo affranto, sudato. Lottavo con la forza della ragione alleata alla gioia dei sensi ma i demoni che pretendevano verginità e  denaro spuntavano quasi tutte le notti e talora anche di giorno a ribadire il loro catechismo infernale.
 
Bologna 28 ottobre 2023 ore 20, 20
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1415711
Oggi133
Ieri275
Questo mese7852
Il mese scorso8635

Nessun commento:

Posta un commento

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...