venerdì 13 ottobre 2023

Le parole false imposte dalle veline.


 

I media mostrano personaggi che recitano la parte imparata a memoria sulla guerra, parole ordinate  dal committente che li foraggia.

Ieri sera a Piazza pulita  c'era un pennivendolo che affermava la giustizia di ammazzare i civili di Gaza.

Chi giustamente diceva che ammazzare i civili-bambini compresi- è un crimine di guerra, tanto se lo commettano i terroristi quanto se è perpetrato da un esercito regolare, si prendeva del delirante. Cercare le cause dei fatti presenti in quelli  passati è vietato.

Chi recita una parte imposta dallo stipendio non deve consentire che si parli di eventi problematici in maniera problematica. Le guerre atroci che stanno insanguinando la terra dovrebbero squarciare lo schermo delle veline  che coprono e celano ogni dubbio.

 

Bologna 13 ottobre 2023 ore 10, 53 giovanni ghiselli

p. s.

Oggi compirebbero gli anni la madre mia Luisa, ora santa, e la migliore amica mia Antonia, ora santa anche lei. Chiedo loro aiuto ogni giorno nella mia lotta quotidiana contro l'ignoranza e la stupidità. L'unica guerra plausibile, fatta di parole suggerite dallo spirito critico, dalla morale e dal buon gusto.

 

 

Statistiche del blog

Sempre1411361

Oggi44

Ieri213

Questo mese3502

Il mese scorso8635

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...