giovedì 12 ottobre 2023

Sono studioso e povero. Mi sono adoperato per arricchirmi di umanità.


 

 Non è un caso che per mettere in rilievo la kalokajgaqiva di Iolanda siceliota e Mimmo magnogreco io abbia citato 2 passi dell’Odissea di Omero. Sono una donna e un uomo due belle persone delle zone d’ Italia più grecizzate. Quando mi reco a Siracusa, a Catania, a Bronte, a Randazzo,   e le volte che sono stato nei licei calabresi, a Lamezia Terme, a Catanzaro, a Cosenza,  a Rende, a Reggio, ho sempre notato e apprezzato la cortesia e la generosità di chi mi ospitava. Certamente non saranno tutti uguali ma credo che Iolanda e Mimmo rappresentino bene l’eredità del costume greco dell’accoglienza del’ospite. Non è nemmeno un caso ma fa parte del mio destino che abbia studiato il greco antico e il latino. Lo rifarei.

Quando vado in Sicilia e nella Magna Grecia non mi sento straniero, perché non mi fanno sentire tale. Mi hanno insegnato molto gli amici calabresi e siciliani. Aggiungo gli amici del Sannio: Benevento è un’altra bella città generosa e ospitale.

Saluti a tutti voi.

gianni 

Nessun commento:

Posta un commento

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...