lunedì 23 ottobre 2023

Devo e voglio aggiungere Masaccio alla lista dei miei artisti preferiti.


“Tommaso (che  era il suo vero nome) fu da tutti detto Masaccio; non già perché  e’ fusse vizioso, essendo egli la bontà naturale, ma per la tanta trascurrataggine; con la quale niente di manco, egli era tanto amorevole nel fare altrui servizio e piacere, che più altro non può bramarsi” ” scrive Giorgio  Vasari (1511-1574)il quale  mette in risalto la naturalezza e la verità delle sue figure: “perché invero le cose fatte innanzi a lui si possono chiamare dipinte, e le sue vivaci, veraci, e naturali, allato a quelle fatte dagli altri”.

Masaccio è uno dei miei maestri e modelli tanto è vero che alcuni mi chiamano giannaccio per  la mia trascurataggine. Credono di infamarmi mentre mi incensano. Sono davvero giannaccio, studente e povero: il poverello di Pesaro.

Tutti titoli che mi fanno onore.

 

Bologna 23 ottobre 2023 ore 10, 44.

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1414081

Oggi80

Ieri247

Questo mese6222

Il mese scorso8635

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...