sabato 14 ottobre 2023

Non uccidete: ce n’è abbastanza di morti.


 

Quanti non condannano tutte le violenze ispirate dall’odio verso un popolo intero e volte a compiere massacri quali prodromi di un genocidio, e non solo non le condannano ma esprimono solidarietà e promettono aiuto a chi perpetra tali crimini disumani, antiumani, lo fa per sottomissione davanti alla prepotenza e anche per l’affinità dei loro caratteri con quelli dei terroristi. E’ una forma di simpatia e complicità per lo meno mentale.

Personalmente simpatizzo sempre con le vittime, israeliane e palestinesi, ucraine e russe. Ho subìto tante prepotenze in vita mia e non ho mai simpatizzato con chi me le infliggeva o cercava di farlo, spesso senza riuscirvi per mia fortuna e volontà di oppormi al male.

Fin da bambino ho sempre parteggiato per i perdenti: per i Troiani di Ettore, per gli Indiani d’America e così via.

Oggi parteggio per gli ostaggi rapiti dai terroristi e per i civili di Gaza bombardati dagli altri terroristi.

Sono in buona compagnia di non pochi Ebrei, anche israeliani, oltre che di tanti giovani europei e americani.

Non c’è ragion di Stato che possa giustificare i massacri degli uomini né, a fortiori, quelli delle donne e dei loro bambini.

Ripeto con la madre di Ettore e di altri figli già morti, la madre dolorosa che cerca di salvare la figlia Polissena: mhde; ktavnhte: tw'n teqnhkovtwn a{li" " (Euripide, Ecuba, v. 278), non uccidete, ce n’è abbastanza di morti..

 

 

Bologna 14 ottobre 2023 ore 17, 46   giovanni ghiselli.

 

p.s.

dichiaro questa mia posizione per togliere il disturbo a chi volesse attribuirmene  altre. Chi è d’accordo lo faccia sapere.

 

Statistiche del blog

Sempre1411628

Oggi134

Ieri177

Questo mese3769

Il mese scorso8635

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...