giovedì 21 settembre 2023

Secondo romanzo. Il debutto nell’Ellade primo viaggio.


Subito dopo il 20 agosto del 1976 tornai in Italia e ripresi a studiare dalla mattina alla sera i miei classici. In ottobre fui sistemato nel liceo Minghetti di Bologna dove il preside gentiluomo Piero Cazzani mi aiutò a imparare l’arte dell’educatore. Nei ritagli di tempo nei quali mi permettevo di non studiare, scampoli davvero esigui poiché volevo conquistare anche gli allievi di questo istituto dopo quelli del Rambaldi di Imola, cercavo una donna dotata di mente, dopo la relazione insoddisfacente con la pur carina Nefertiti palermitana,  e siccome a un’azione sbagliata ne succede spesso un’altra errata dalla parte opposta, entrai in contatto con una collega il cui asoetto non mi attraeva abbastanza .

Non potevo trasmetterle quello che non sentivo. Riguardo a tale carenza  le donne non si sbagliano: del resto simulare il pathos erotico è quasi impossibile, del tutto impossibile, come fingere l’erezione benedetta da Priapo.

Un dialogo c’era, ma  non toccava mai la sostanza vera di ogni argomento che era il desiderio inesistente tra noi due giovani in cerca di amore 

Così in primavera smettemmo di frequentarci, e io nel dolore compresi che l’attrazione dei corpi non è meno importante di quella spirituale.

Ci sono due tipi di imbecilli: l’uno dice che la bellezza è tutto, l’altra che è niente. Io dico che non è poco, anzi è molto ma non è tutto. 

 

Nel Simposio di Platone, Diotima, insegna a Socrate che Amore  è la tendenza a possedere il bene per sempre (206 a) e vuole la procreazione nel bello secondo l'anima e secondo il corpo:"tovko" ejn kalw'/ kai; kata; to; sw'ma kai; kata; th;n yuchvn" ( 206 b).

 

Nel luglio del 1977  venne a trovarmi a Bologna Nefertiti. Facemmo l’amore, poi ripartì lasciandomi senza alcun rimpianto. Mi piaceva ma avevamo ben poco da dirci.

 “ Quasi quasi mi imbarco”, dissi a me stesso. Una battuta che avevo sentito in un film dove Vittorio Gassman faceva il cialtrone tanto per cambiare. Forse Il sorpasso.

Sicché salìi in bicicletta e mi diressi verso il porto di Brindisi per salire sul traghetto diretto alla Grecia. Era la prima volta che andavo nell’Ellade amata.

Ero con Fulvio, diventato e restato il mio migliore amico, lo spirito dei viaggi che facevamo insieme, l’occhio della via che ora mi manca-poqevw ojfqalmo;n  th`" oJdou`. 

Quel debutto nell’Ellade invero non andò benissimo: a San Benedetto del Tronto precipitai dalla bici urtando con la ruota anteriore quella posteriore di Fulvio. Sbattei il  petto sul duro selciato e mi ruppi una costola. Proseguìi tra dolori acuti fino a Termoli dove andai in ospedale per una visita al petto offeso.  I medici mi diedero del pazzo per i tanti chilometri pedalati in quello stato e mi convinsero a lasciare la bicicletta. Proseguìi con mezzi pubblici. Vedevo Fulvio la sera

Invalido com’ero,  guardavo con invidia e ammirazione i balestrucci sfrecciare nel cielo e l’amico che arrivava in albergo dopo ore e ore sui pedali, beato lui.

Di questo primo viaggio ricordo le formiche del Peloponneso. Notai che erano  grandi il doppio delle nostre e mi convinsi del tutto che il caldo favorisce e incrementa la vita. Mi piaceva molto quel calore, quel sole ardente, i colori vivi dei fiori, del mare, dell’aria.

Mi commossero le statue del maestro di Olimpia, in particolare quelle del frontone occidentale raccolte in un Museo, allora non grande ma elevato su un colle battuto dal sole al tramonto. Rappresentano un conflitto tra il caos dei bruti e il cosmo ordinato da Apollo. Vi riconobbi la stessa storia della vita mia.

Andammo anche a Micene dove Fulvio, mentre eravamo stesi su brandine poste sulla terrazza dell’ostello sotto le stelle,  ricordò l’assassinio di Agamennone e quello di Clitennestra, moglie  e marito il cui sangue ancora scorre su tante coppie e non poche famiglie. Salimmo poi a Delfi, io ancora in autobus, Fulvio in bicicletta, e pregammo sull’ombelico del mondo, ciascuno per suo conto chiedendo la grazia o le grazie. Amore e lavoro mi pare come avrei fatto tante altre volte, non solo a Delfi ma anche a Dodona, a capo Sunio, sul Partenone, nel tempio di Apollo epicurio, cioè soccorritore,  e in molti altri luoghi dato che la Grecia è ancora tutta piena di dèi.

Tornato a Termoli recuperai la bicicletta e pedalai fino a Pesaro: egregiamente. Mi sentivo un leone.

Pesaro 21 settembre 2023 ore 11, 27 giovanni ghiselli.

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1404567

Oggi394

Ieri177

Questo mese5343

Il mese scorso5814

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...