sabato 30 settembre 2023

Aggiungo la presentazione scritta dall’editore del mio romanzo.


 

Da metà ottobre in libreria
TRE AMORI A DEBRECEN
di Giovanni Ghiselli
PP. 240

Il luogo è Debrecen, il centro culturale ungherese dove si raccolgono durante l’estate giovani studiosi delle università europee, in seminari e convegni nei quali si vanno definendo gli orizzonti della nuova Europa e le linee della sua cultura futura. 
Il protagonista è un giovane professore italiano, che proprio a Debrecen vive una profonda metamorfosi, che è conoscenza di sé, impegno per il futuro, riscatto umano…
Quel che nel libro sorprende e conquista è la scoperta che il veicolo della rinascita e la costruzione di nuove consapevolezze, in che consiste la vita, è dato dall’amore verso compagne giovani e colte, esse stesse alla ricerca del significato dell’essere. Di questi amori, il narratore trasceglie quelli vissuti con tre giovani donne – Helena, Kaisa e Päivi – che più di ogni altra hanno segnato i suoi affetti e il suo immaginario e lasciato nel cuore il sentimento struggente e inobliabile di esperienze senza paragoni.
Alimenta il libro la densità di una cultura che è per l’autore insopprimibile ragione di vita e una scrittura capace di toccare rare vette di espressività, densa e brillante nei suoi abbandoni alla bellezza della parola, alla evocazione dei paesaggi, alla descrizione del fascino muliebre di compagne innamorate, alla stessa dolorosa assenza di una bimba mai nata [Roberto Casalini].

Giovanni Ghiselli, nato a Milano nel novembre del 1944, ha frequentato le scuole pesaresi dalle elementari al Liceo classico “Mamiani” fino alla maurità (1963). Nel 1969 si è laureato a Bologna in Lettere Classiche summa cun laude, insegnando in seguito nella scuola media “Ugo Foscolo” di Carmignano di Brenta e nei licei classici di Imola (“Rambaldi”) e di Bologna (“Minghetti” e “Galvani”). 
Ha tenuto, a contratto, il laboratorio di didattica della letteratura greca nella SSIS dell’Università di Bologna dal 2000 al 2010 e un corso di cultura generale all’Università di Bolzano-Bressanone. Ha  tenuto altre lezioni a contratto nelle Università di Bologna, Urbino, Genova, Pavia e numerose conferenze in Licei, Università, convegni e festival di filosofia, filologia e letteratura.
Ha pubblicato traduzioni e commenti dei classici con Loffredo (Edipo re, Antigone , un’antologia di Omero, una degli storiografi greci), con Cappelli (Medea di Euripide) e con Canova (Satyricon di Petronio Arbitro, Baccanti di Euripide). Ha collaborato con diversi quotidiani, come «la Repubblica» e «Il fatto quotidiano», e riviste on-line. 
Nel febbraio del 2013 ha aperto un blog 
http://giovannighiselli.blogspot.it/  
i cui visitatori, fino ad ora, hanno superato il milione e quattrocentomila unità.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...