Edipo
414 E queste parole Febo ha davvero detto sul nostro conto?
Ismene
415 Così dicono quelli tornati alla piana di Tebe.
Per tornare a Tebe da Delfi bisogna prima salire dai 600 metri dell’ombelico del mondo ai circa mille metri di Arachova., poi scendere ai 200 metri di Tebe che quindi non è proprio in pianura. Nella Grecia questa scarseggia ovunque.
Un percorso caro al mio cuore e alle mie gambe. Caro nel senso di amato e pure dispendioso di energie, soprattutto se invece di scendere subito a Tebe una volta arrivati ad Arachova si gira sinistra e si sale fino ai due gioghi del Parnaso. Credo che per commentare come si deve le tragedie di Edipo si debbano fare anche queste esperienze. Il pedante mezz’orbo non è altrettanto interessante.
Edipo
416 Qualcuno dei miei figli dunque ha udito queste parole?
Ismene
417 Entrambi nello stesso modo e le sanno bene
Edipo
418 E i pessimi dopo avere udito questo hanno messo
Il potere davanti al rimpianto di me povqou toujmou`?
Si ricordi che il rimpianto povqo~ , il desiderio frustrato di Odisseo assente ha ucciso sua madre.
Odisseo l’ aveva salutata partendo da Itaca, poi non ne aveva saputo più niente per tanti anni e quando la incontra fra le yucaiv dei morti evocati ai confini di Oceano dov’è il popolo dei Cimmeri, ne piange, quindi parla con Tiresia, infine lascia bere il sangue degli animali uccisi ad Anticlea e le domanda quale Khvr, dea della morte, l’abbia uccisa.
La madre risponde: è stata la mancanza di te, e il preoccuparmi per te, splendido Odisseo so;~ te povqo~, sa; te mhvdea, faidim j jOdusseu` (XI, 202) che mi hanno tolto la vita. Ottima la madre di Ulisse dunque, pessimi i figli di Edipo. Del resto il padre si era curato poco o niente dei due figli maschi nell’allontanarsi da Tebe (cfr. Edipo re, 1459- 1460) .
Ismene
420 Provo dolore io sentendo questo, ma sopporto comunque
Pesaro 4 luglio 2025 ore 17, 49 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1766132
Oggi319
Ieri2582
Questo mese3605
Il mese scorso24815
Nessun commento:
Posta un commento