domenica 16 giugno 2019

La bicicletta la vita e l'amore


Carissimi lettori i miei tempi nelle salite del bolognese scalate in bicicletta da questo povero vecchio e vecchio povero assai, un mendicante della bellezza, della salute, della virtù, insomma dell’amore.
Salita dell’Eremo: tempo 13 minuti, 17 agli 8,3 km/h (km 1,8 la più dura.)
Botteghino (dalla val di Zena): tempo 13 minuti, 8 ai 16,7 km/h (km 3,7) la meno dura, ma più dura della panoramica di Pesaro.
San Luca: tempo 12 minuti, 28 ai 9,2 km/h (km 1,9). L'ho rifatta nel giorno del santo di Padova in onore e per amore dell'amica Antonia Sommacal, persona splendida che mi ha aiutato finché è vissuta, facendomi da seconda mamma. Le mamme, come le figlie, possono essere diverse, con diversi ruoli.
Non credo che a Bologna ci siano più di 100 persone della mia età capaci di fare meglio di me in salita; in Italia non più di 5000; nel mondo non più di 50 mila. Magari ex professionisti tenutisi in allenamento.

Comunque siete tutti sfidati, voi e i vostri amici e conoscenti di tutte le età. Passate parola
baci
gianni

p.s. Ora sono a Pesaro dove mi cimenterò con i miei tempi giovanili sulle salite di qui. Del resto ho portato i libri che voglio studiare per le prossime conferenze e per me.
L’8 luglio partirò per la Grecia dove girerò il Peloponneso, in bicicletta ovviamente, con i cari Maddalena e Alessandro, miei allievi di bicicletta - oltre che di scuola - dal 1985. Dopo il teatro di Siracusa - con le Troiane e l’Elena - andremo in quello di Epidauro per l’Edipo re.
Poi torneremo a Delfi sull'intangibile ombelico della terra a pregare, al tempio di Abae e a Olimpia, poiché i presagi da quando ci andai per la prima volta in bicicletta con Fulvio, nel 1977, non sono mai stati vani.
Saliremo anche a Dodona per ascoltare le profezie sussurrate delle fatidiche querce piene di dei, come tutto.
La bicicletta è salute, la bici è vita, è bellezza, è gioia, è vittoria sulle debolezze fisiche e mentali, è trionfo sui vizi. Baci a quanti mi leggono e mi vogliono bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...