mercoledì 12 giugno 2019

Moni Ovadia e l'abominio di chi scatena la guerra tra poveri

Ieri sera, nella trasmissione di Bianca Berlinguer, Moni Ovadia si è definito "ebreo e agnostico" ma ha superato di gran lunga, in termini di caritas e di umanesimo, molti cristiani falsi e tanti finti umanisti dicendo che "scatenare guerre tra poveri per raccattare miserabilmente dei voti è un atto blasfemo". Aggiungo che è un atto idiota poiché tale blasfemia presto cesserà di fruttare voti, anzi provocherà disgusto e rifiuto.
Di sicuro nelle persone umane .
Lo Ione di Euripide si conclude con queste parole del Coro formato dalle ancelle di Creusa: "alla fine i buoni ottengono il bene meritato, mentre i malvagi, come sono cattivi di natura, non possono stare bene" (vv. 1621-1622).
Un uomo che approva chi spara alle spalle di un ragazzo che fugge,  anche se è uno che scappa dopo avere rubato, è malvagio e chi lo vota non è una persona buona. Con "buono" intendo un uomo giusto, generoso, leale, amico dell’umanità,  amante della vita. Tale dovrebbe essere ciascuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...