Il significato di molte parole nell’uso quotidiano dei media è molto lontano dalla realtà
DEMOCRAZIA
Viene chiamata democrazia un regime strettamente oligarchico che lascia nella povertà e nella semischiavitù una buona parte dei lavoratori che sono pagati meno di quanto ci vuole per una vita dignitosa. Non pochi di questi, oltre venire sottopagati, rischiano la vita mentre lavorano.
Un regime dominato da caste che eliminano l’ascensore sociale per chi è fuori casta.
Un regime che cerca di annientare lo spirito critico, degrada la scuola e inficia l’assistenza medica gratuita
TIRANNIDE
Viceversa un governo che cerca di assistere i più bisognosi con la medicina, che potenzia la buona scuola per ridurre l’ignoranza diffusa e le distanze sociali, che fa delle riforme in favore degli ultimi, e per farlo deve togliere qualche cosa del superfluo ai più ricchi, un regime che cerca di ridurre lo sfruttamento, viene chiamato tirannide e gli si addebitano quali crimini anche le cose ben fatte.
PAROLE A VANVERA
Altre parole vengono dette a vanvera, solo perché è uso dirle. Faccio un solo esempio: inaccettabile viene continuamente ripetuto per eventi che accadono ogni giorno.
Se il parlare male- to; mh; kalw'" levgein- con delle stonature- plhmmelev"[1]-, fa male all’anima, come dice il personaggio Socrate nel Fedone platonico (115e) , parlare dicendo menzogne e stravolgendo il significato vero delle parole fa anche peggio.
Bologna 8 gennaio 2025 ore 10, 35 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1900546
Today310
Yesterday936
This month4662
Last month19699
Nessun commento:
Posta un commento