mercoledì 17 aprile 2019

Gli applausi fuori luogo e fuori tempo



Applaudono il morto ai funerali e, ancor peggio, applaudono e acclamano, credo a comando, chi parla nelle trasmissioni televisive, qualunque cosa sia stata detta. Ancora più riprovevoli di costoro sono coloro-dico degli ospiti televisivi, talora non tanto più vitali dei morti del resto- che si lasciano interrompere dal fragore ignobile degli applausi fuori luogo e fuori tempo. Ne sono addirittura contenti. Tacciono per goderseli tutti.
Nerone che in confronto a certa gentaglia era un raffinato, "agenti senatui gratias respondit: 'cum meruero' " (Svetonio, Neronis Vita, 10), al senato che lo ringraziava rispose: "quando lo avrò meritato".
Prego il pubblico che viene alle mie conferenze di non applaudirmi se non lo avrò meritato ampiamente. Anzi, se non avrò fatto un discorso splendido e suscitatore di energie morali e vitali, fischiatemi e fatemi vergognare. Arrossirò, mi correggerò e la volta successiva farò meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...