Ottimo fin dal titolo- La Disneyland pugliese- l’articolo di Concita De Gregorio a pagina 32 del quotidiano “la Repubblica” di oggi.
Devo riconoscere la crescita umana e professionale di questa giornalista che in passato criticai anche duramente. Vedo che ha imparato e capito molto con il passare degli anni. Ne sono contento.
Nell’articolo si legge una denuncia della pupazzata tragicomica avvenuta poco fa nella “fortunata terra di Puglia”. Abbiamo visto diverse marionette andare e venire mosse da fili nascosti nelle mani di gente celata nell’ombra, intesa al lucro..
Nella Pitica II Pindaro scrive uno dei suoi versi più noti e significativi:
“gevnoi j oi|o~ ejssi; maqwvn” (Epodo 3, 72), diventa quello che sei dopo averlo imparato.
Non è facile sapere chi siamo veramente siccome la pubblicità e le propagande, ci frastornano, ci invadono, ci tolgono sovranità riducendoci a colonie.
Quei cosiddetti grandi sembravano dei burattini o delle scimmie che facevano tutti i medesimi versi con le stesse espressioni di stolida soddisfazione.
Le parole di Pindaro citate sopra seguitano così: “kalov~ toi- pivqwn para; paisivn, aijeiv-kalov~”, bella davvero è la scimmia per i fanciulli, bella sempre.
Bella sempre pare la scimmia ad alcui, magari a molti ma non a tutti
Concita nel suo articolo fa notare che “si continua a vincere e a perdere nelle elezioni, ma in un campo sempre più ristretto dove il 25 o il 30 per cento dei voti sono il 25 e il 30 per cento della metà di chi avrebbe diritto di votare: sono il 10, il 15 per cento degli elettori. E’ questo l’indicatore preciso del distacco della politica dalla realtà”.
Giorgia Meloni ha esultato dicendo “L’’Italia ha tracciato la rotta”.
Mi viene in mente una battuta del vecchio poeta Eumolpo nel Satyricon: "si bene calculum ponas, ubique naufragium est " (115, 17), se fai bene i conti, il naufragio è dappertutto.
Bologna 16 giugno 2024 ore 17, 31 giovanni ghiselli
p. s.
statistiche del blog
Sempre1587003
Oggi207
Ieri202
Questo mese7701
Il mese scorso71734
Nessun commento:
Posta un commento