Cerca nel blog

domenica 21 luglio 2024

Viaggio in Grecia 2024. Quarta parte. Il Taigeto e Sparta

Mi alzai dunque la mattina seguente con la speranza di farcela. Un proposito ansioso del resto: lo stato della mia forma non era ottimo e quello della salute imperfetto. Del resto non volevo cedere a meno di un brutto malore. In questo caso sarei salito direttamente nel cielo. “Il prode - mi dissi - è sempre uomo egregio di cedere inesperto”, dunque: ouj lhvxw.
Ce la feci dignitosamente ma non senza grande fatica. Ricordavo quando fino a due anni or sono sulle rampe di qualsiasi salita staccavo tutti i comites. Questa volta invece rimanevo indietro al comes superstite che ogni due chilometri mi aspettava trepido temendo di non vedermi arrivare. Gli avevo chiesto di seppellirmi in Grecia, nel caso, con le sue mani.
Quando mi vedeva arrivare tirava un sospiro di sollievo, quasi incredulo. Mi ricordò, umanamente, che due anni fa, andando a Sansepolcro da Pesaro in bicicletta attraverso Bocca Trabaria, lo avevo preceduto di otto minuti sul passo appenninico di un migliaio di metri.
“Lo so, lo so - risposi - una volta corteggiavo tutte le donne attraenti e diverse mi rispondevano, una volta ho sognato perfino di vincere il Tour, ma ogni cosa a suo tempo”.
Ero felice di avercela fatta e di non essere morto. Alcuni dei nostri compagni di viaggio di un tempo avevano già compiuto l’ultimo viaggio - defuncta vita.
C’era da affrontare una discesa cupa e precipitosa di trenta chilometri fino a Sparta. Si sentivano cani o lupi affamati ululare nell’ombra.
facilis descensus Averno”, pensai tremando dal freddo e dalla paura. Poi mi rincuorai: “Tu ne cede malis sed contra audentior ito
Poi giù per la lunga, tortuosa discesa, rabbrividendo.
Arrivati a Sparta trovammo un ostello, povero sì, però a me molto caro. Cenammo affamati su una piazza rallegrata da bambine e bambini che correvano e giocavano con lieto rumore.
Le bambine erano più intraprendenti. Pensai all’educazione delle antiche spartane: “solo noi - dicevano - mettiamo al mondo dei veri uomini”.
Ringrazia Dio, chiunque egli sia, di avermi salvato la vita e rivolsi un pensiero affettuoso a Fulvio, l’amico celeste.
Accompagnai l’amico terrestre Alessandro, lo ringraziai per l’aiuto filiale che mi aveva dato, poi tornai nella piazza a osservare bambine intrepide, forti e bambini contenti, contento anche io.
 
Bologna 21 luglio 2024 ore 10, 15 
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1600604
Oggi111
Ieri357
Questo mese7595
Il mese scorso13707

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia. La lugubre festa.

.         Arrivai all'Antoniano che era circa l'una. Gli aspiranti       ...