Gli anni passati da quando fallirono i tentativi di accordo diplomatico sulla contesa tra Russia e Ucraina sono costati distruzioni bibliche all’Ucraina e più di centomila morti tra giovani russi e ucraini. Più tanti civili soprattutto ucraini. Ora c’è un piano di pace che corrisponde più o meno a quanto chiedeva Putin. Sicché tutti quei morti potevano essere ancora vivi se la diplomazia scongiurava la guerra. C’è del resto chi ancora non la vuole. E quanti vogliono che “la guerra continui” non sono certamente i ragazzi Ucraini né quelli Russi bensì gli affaristi che lucrano sulle morti e le distruzioni. Il pretesto è che l’integrità dell’Ucraina non si tocca. Zelenskij che chiede altre armi ha già perso la guerra. Se questa continua l’Ucraina perderà altro territorio a meno che Macron, Kaia Kallas, Ursula von der Leyen e altri cosiddetti volonterosi si armino e partano per attaccare la Russia. Cosa molto improbabile, credo. Dunque intanto si faccia per lo meno una tregua e si smetta di ammazzare e distruggere.
Ce ne sono stati già troppi di morti.
All’Austria sconfitta nella grande guerra fu tolto il Sudtirolo, all’Ungheria la Transilvania, ma gli Austriaci e i Magiari non rinnovarono la guerra, e d’altra parte l’Italia concesse ai Sudtirolesi annessi al nostro Stato una larga autonomia e un benessere non inferiore ai Trentini e agli Altoatesini di lingua italiana. I fanatici martellatori della val Passiria smisero di compiere attentati.
La stessa cosa è possibile fare nelle regioni conquistate dall’esercito russo piuttosto che riprendere la guerra armata. Se non interverranno Stati europei in armi o armando Zelennskij di ordigni apocalittici , Putin conquisterà altro territorio, se interverranno rischiamo la terza guerra mondiale e l’uso delle armi atomiche con l’estinzione della nostra specie.
Sicchè è necessaria la ragionevolezza e la capacità di congetturare in base ai dati di fatto.
Bologna 22 novembre 2025 ore 19, 41 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1868257
Today926
Yesterday1387
This month25594
Last month24466
Nessun commento:
Posta un commento