mercoledì 19 novembre 2025

Ministri Salii certamente non comunisti. Una favola esopica: ogni salto è di troppo.


 

La Meloni e Tajani saltano –saliunt- per significare che non sono comunisti. Non ce n’era bisogno, l’avevamo capito.

Mi fanno pensare a una favola di Esopo intitolata  jAnh;r kompasthv~, Il FANFARONE.

Si tratta di un pessimo atleta del pentathlon che veniva fischiato dai  concittadini per la sua fiacchezza- ejpi;; ajnandria/- e se andò altrove. Dopo qualche tempo tornò e si vantava di essere stato a Rodi dove aveva fatto un salto di tale altezza τοιοῦτον ἥλατο πήδημα che nessun olimpionico poteva uguagliarlo. Gli spettatori presenti a tanta impresa avrebbero potuto testimoniarlo.

A questo punto uno dei presenti a siffatta millanteria gli fece: οὐδὲν δεῖ σοι μαρτύρων· αὐτοῦ γὰρ Ῥόδος καὶ πήδημα, non hai per niente bisogno di testimoni: qui è Rodi, qui salta.

La morale della favola è che ogni parola è di troppo -  πᾶς λόγος περιττός ἐστιν quando è facile, a portata di mano, la prova dei fatti ὧν πρόχειρος ἡ δι' ἔργων πεῖρα.

La premier e i suoi ministri non solo saltano nelle loro esibizioni   ma vantano continuamente i progressi e il benessere degli Italiani sotto l’attuale governo.

Altre fonti più consone a quanto vediamo nei fatti denunciano la povertà di milioni tra i cittadini e l’impoverimento di altri milioni mentre alcune centinaia di migliaia si arricchiscono smisuratamente.

Dunque non c’era bisogno del cabaret della signorinella Giorgia e del ministro che tripudia con tanto di trippa: che non sono comunisti lo sapevamo bene e ogni salto è stato di troppo pa`n phvdhma perittovn ejsti.

 

Bologna 19 novembre 2025 ore 10, 05 giovanni ghiselli

p. s

I Salii nell’antica Roma erano sacerdoti di Marte che praticavano danze rituali, tripudia-

 Questa è la testimonianza di Ovidio: “Quis mihi nunc dicet quare caelestia Martis/arma ferant Salii Mamuriumque canant? ” (Fasti, III, 259-269), ora chi mi dirà per quale ragione i Salii portino le armi di Marte cadute dal cielo e cantino Mamurio?

Mamurio Veturio è il fabbro che fabbricò gli ancilia, gli scudi sacri. Il primo ancile,  il prototipo era caduto dal cielo.

 

Statistiche del blog

All time1862084

Today159

Yesterday585

This month19421

Last month24466

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento