NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

martedì 21 maggio 2024

Cantico dell’estate benedetta dal Sole.


 

In depraved May (T. S. Eliot, Gerontion, 21)

 

Nel maggio depravato mi vengono in mente pensieri maliziosi. Il primo è che la storia del riscaldamento globale sia un inganno, una delle tante trappole escogitate per indurre la gente a comprare. Sembra che il popolo non stia cascando in quella delle automobili elettriche. Meno male.

 

 Spero che anche i soffi di Borea diffusi  dai condizionatori per mesi passino di moda. Questo è l’ottantesimo maggio della mia vita e non ne ricordo un altro altrettanto orrendo: freddo, buio, piovoso.

E’ la negazione del “maggio odoroso” di Leopardi con “le vie dorate e gli orti” quando “primavera dintorno/brilla nell’aria, e per li campi esulta, /sì ch’a mirarla intenerisce il core”, quando “gli augelli contenti, a gara insieme/per lo libero ciel fan mille giri, /pur festeggiando il lor tempo migliore”.

 

Durante questo maggio, appunto depravato, piove ogni giorno e  dobbiamo stare chiusi in casa oppure uscire coprendoci come in novembre, e si indurisce il cuore. L’occhio del giorno, il sole, e quello della notte, la luna, sono quasi sempre chiusi, come acciecati da nuvole che errano inquiete di giorno e di notte.

Intanto seguitano le guerre con massacri di civili e anche a questo proposito continuano le menzogne.

 

Vero è che l’aria è inquinata in ogni aspetto, anche morale, mentre non è vero che ci sia un riscaldamento globale. Se c’è, non è globale: non riguarda Bologna né Pesaro né l’Italia intera.

Del resto, se d’inverno fa meno freddo è un bene, per i milioni di poveri italiani è un bene. Se a Cortina non si scia più, pazienza: potevano andarci in pochi che si consoleranno in altro modo: troveranno altri postio “esclusivi” per riconoscersi.

 In luglio in effetti ci sono alcuni giorni molto caldi. Luglio però è la seconda parte dell’estate già inclinata verso l’autunno, mentre maggio è la prima, quella ascendente,  e questo è il secondo anno che soffriamo un maggio piovoso e ventoso. Un vento freddo e una pioggia quotidiana. Il 22 giugno, tra un mese, inizierà la decadenza dell’estate. Appena la temperatura risalirà, i plagiati e i pagati riprenderanno ad accusare il caldo che uccide.

E’ vero il contrario: il caldo potenzia la vita, il caldo è benefico, il caldo favorisce la letizia. Il sole è l’immagine visibile di Dio e intensifica la spiritualità. Il caldo ci fa uscire a contatto con una natura amica, favorevole, ridente. Con il caldo la vita ci parla ttraverso la tacchina che singhiozza, l’anatra iridata che sguazza negli stagni, la mimosa che fiorisce ai dì d’estate “coi suoi pennacchi di color di rosa”, e il verso dei grilli che perpetuo trema”, e “stormir di fronde, cinguettio d’uccelli,/risa di donne” fremiti di mare .

Il caldo  ci dona la libertà dei vestimenti leggeri, dei movimenti non inceppati, delle passeggiate a piedi, dei lunghi giri in bicicletta. Sicché la gente usa meno l’automobile e questo non piace al sistema che organizza la nostra infelicità perché quando siamo felici compriamo e sprechiamo meno.

Questi miei sono pensieri di un cervello stanco, avvilito in una stagione fredda e piovosa. Un’estate che si annuncia depravata

Bologna 21maggio 2024 ore 10, 30 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1520029

Oggi138

Ieri458

Questo mese12461

Il mese scorso24669

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento