lunedì 6 maggio 2024

Ifigenia CLXV. La complessità delle favole amorose va risolta in semplicità.

Tali pensieri lieti mi aiutavano a passare il tempo mentre aspettavo il contatto vocale che mi avrebbe consentito una prima verifica.

All’ora della chiusura però la comunicazione non era giunta, sicché dovetti annullare la chiamata. Ne avrei fatta un’altra la mattina seguente. Uscìi dall’ufficio postale che era notte: il volgere delle settimane aveva già sottratto  quaranta minuti d’ora di luce alle belle giornate giugno. Aspettavo il tram numero uno sotto l’insegna luminosa e circolare Hotel Aranybika. Mi tornò in mente la sera antica quando lessi quelle lettere per la prima volta, nel luglio del 1966. Allora mi sentivo completamente solo nel mondo. Mi accompagnava la pena non senza la morte e il diavolo, temevo. Due anni prima avevo smarrito la mia identità di studioso e sportivo bravo e non riuscivo a ritrovarla né a trovarne un’altra. Per giunta mi sentivo sperduto in quel paese dall’idioma incomprensibile, in quella landa all’estremo confine del mondo civile quale credevo che fosse.

Eppure speravo che qualche cosa di buono potesse accadermi ancora siccome ero sì infelice e mi sentivo brutto assai, ma avevo coscienza di non essere  cattivo né scemo del tutto.

In qualche maniera pre-sentivo che in quella terra avrei fatto gli incontri della salvezza. L’ amicizia di Fulvio e la trilogia amorosa con le finlandesi.

Tre storie iniziate con una ricerca, proseguite con un approccio, incoronate dalla felicità che me le fa ricordare come le più belle della mia vita e me le fa raccontare, pure con una fine non lieta: ciascuna dunque comprensiva di peripezia, riconoscimento, catastrofe  al pari di un dramma dalla trama complessa.

Nel tempo della terza, quello di Päivi, non avevo ancora compiuto i trenta anni e non ero abbastanza maturo per comprendere i movimenti profondi del divenire dell’anima umana. Nel ’79 avevo capito qualche cosa di più e avevo rinunciato a mettere schemi sulle persone, sulla realtà multiforme e cangiante, a segnare la via della vita con lapidi prefissate. L’unica pietra sicura era quella del funus. Anche quella poi solo relativamente sicura. Senza figli come ero, come probabilmente sarei rimasto, le mie ossa potevano rimanere confuse e non distinte da un sasso con su scritto giovanni ghiselli. Non me ne importava nulla.

Oramai sentivo che era giunto il tempo di non lasciare irrisolti gli enigmi.

Comunque ero contento di tornare in Italia. Quell’anno non dovevo dire addio per sempre all’amore che saliva sul treno per sparire nel gelo e nel buio dell’inverno iperboreo.

Anzi, nell’agosto del 1979 stavo per tornare in una città che mi piaceva, dove avevo un ruolo di educatore  che poteva  crescere ancora, dove avrei trovato una donna giovane e bella assai, pronta a fare l’amore con me diverse volte al dì, e c’era  pure qualche amico già messo alla prova, temprato e garantito come autentico dal volgersi di tante stagioni.

 

Bologna 6 maggio 2026 ore 11, 12  giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1510397

Oggi267

Ieri539

Questo mese2829

Il mese scorso24669

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Pindaro Olimpica II. Terza e ultima parte

Pindaro Olimpica II .      Terza   e ultima parte   Strofe 5 Il pronome relativo che apre questa strofe   riprende Achille che abbattè...