mercoledì 18 settembre 2024

Gran parte delle cronache quotidiane sono relative a omicidi.


 

A chi approva i mera homicidia, omicidi veri e propri, inflitti da abominosi ordigni , droni, aerei, automobili, ricordo un passo di Tucidide (II, 38, 1 ss.) un paragrafo del lovgoς ejpitavfioς attribuito a Pericle.

Ad Atene, dice lo statista,  vige una festività agonistica: abbiamo procurato pleivstaς ajnapauvlaς th/` gnwvmh/ moltissimi sollievi allo spirito, ajgw`si mevn ge qusivaiς diethvsioς con agoni e feste sacre che durano  tutto l’anno  (Grandi Dionisie in primavera, Dionisie rurali e Lenee d’inverno) e anche con eleganti arredi privati il cui piacere quotidiano scaccia il dolore.

Insomma gli intrattenimenti ateniesi non sono  volgari e sadici come saranno i circenses  romani dove si assisterà a mera homicidia secondo la denuncia di Seneca, (Ep. 7, 3)  bensì spettacoli eletti per il popolo di una città colta,  un  rito anche religioso che presenta l’uomo e dio, e la polis e la  politica, il potere, l’amore e la guerra come altrettanti problemi.

Si ascoltano parole e si vedono immagini che fanno pensare.

 

Offriamo la nostra città come bene comune- th;n ga;r povlin koinh;n parevcomen- per chi vuole imparare o assistere ai nostri spettacoli.

Non pratichiamo xenhlasiva  (xenhlatevw, xevnoς- ejlauvnw) il bando degli stranieri, quindi non  escludiamo alcuno dall’imparare o dal vedere (kai; oujk ajpeivrgomevn tina h} maqhvmatoς h} qeavmatoς (Tucidide, II, 39, 1), anche se il nemico se ne può avvantaggiare.

 

Pesaro 18 settembre 2024 ore 19, 24 giovanni ghiselli.

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1621085

Oggi217

Ieri251

Questo mese5783

Il mese scorso10909

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Pindaro Pitica I seconda parte

  Strofe III     Dagli dei infatti tutte le risorse macanai; pa`sai provengono alle virtù mortali/ e   da loro sono nati i sa...