Ho
visto il film Bugonia di Yorgos
Lanthimos. E’ un capolavoro. Vi si legge la condanna di tutti i genocidi
commessi dalla parte peggiore dell’umanità.
Il
genocidio in corso a Gaza da due anni non è il primo perpetrato dalla disumanità.
E’ stato preceduto da un altro massacro, quello del 7 ottobre 2023, esecrando,
criminale, giustamente esecrato, che però non giustifica l’uccisione di persone
che con questo non c’entrano niente e sono 60 o 70 volte più numerose. Eppure tale
tentativo di coonestare lo sterminio dei Palestinesi c’è stato e continua a esserci
incredibilmente.
Quello
che rende il genocidio tuttora in corso particolarmente odioso è che infierisce
anche sulle bambine e i bambini.
Poi
il fatto che imperversi da 25 mesi senza che il governo che ordina la strage
riceva sanzioni e divieti.
Il
film di Lanthi mos dunque racconta la
soppressione della specie umana da parte degli alieni di Andromeda. Una di
questi, interpretata dalla bravissima Emma Stone, enumera appunto i genocidi
criminali commessi dai terrestri in tutte le epoche, quindi provoca la
sparizione della nostra specie. Si vedono sopravvissuti un gatto, un cane e le
api che tornano sui fiori. Dunque la bugonia è di fatto la continuazione del vivere
animale e vegetale sulla terra grazie alla soppressione dell’umanità che ha condotto
una vita contraria alla natura.
Bellissime
le immagini finali che mostrano gli umani-disumani morti dappertuttto.
Riporto
alcune testi monianze antiche relative al vivere umano.
Seneca afferma la naturalezza e la necessità dell'amore
reciproco nell'Epistola 95:"natura
nos cognatos edidit, cum ex isdem et in eadem gigneret; haec nobis amorem
indidit mutuum et sociabiles fecit. Illa aequum iustumque composuit; ex illius
constitutione miserius est nocere
quam laedi, ex illius
imperio paratae sint iuvandis manus. Ille versus et in pectore et in ore
sit:
homo sum, humani nihil a
me alienum puto[9].
Ita habeamus: in commune
nati sumus. Societas nostra lapidum
fornicationi simillima est, quae, casura nisi in vicem obstarent,
hoc ipso sustinetur" ( 95, 52,
53), la natura ci ha messi alla luce legati da parentela, poiché ci ha fatto
nascere dai medesimi elementi e per i medesimi scopi; questa ci ha messo dentro
un amore reciproco e ci ha reso socievoli. Essa ha disposto l'equità e la
giustizia; secondo il suo ordinamento è più deplorevole recare danno che
riceverlo, in conseguenza dei suoi ordini le mani siano pronte per quelli che
hanno bisogno di aiuto. Ci stia sempre nel cuore e in bocca quel verso famoso:
sono uomo, e non mi
sento ostile a nulla di umano.
Facciamo questa
considerazione: siamo nati per metterci a disposizione reciproca. La nostra
società è molto simile a una volta di pietre che, destinata a cadere se non se
lo impedissero a vicenda, proprio da questo fatto è tenuta in piedi.
Socrate nel Gorgia di Platone indica dikaiosuvnh e swfrosuvnh,
giustizia e temperanza, come i bersagli cui deve mirare l'uomo buono che vuole
essere felice, non permettendo che le passioni divengano sfrenate (507d - e).
E tra commettere ingiustizia
e subirla, il male minore è subirla (mei'zon mevn famen kako;n to; ajdikei'n, e[latton de;
to; ajdikei'sqai, 509c).
Ma, tornando a Seneca, la ricerca della voluptas ha capovolto questo fatto naturale:"Homo, sacra res homini, iam per lusum ac iocum occiditur" (Ep. 95, 33), l'uomo, cosa sacra per l'uomo, oramai viene ucciso per gioco e per scherzo.
L'Antigone di B. Brecht afferma come quella sofoclèa di vivere per l'amore, non per l'odio, e al tiranno, che l'accusa di non vedere "il divino ordinamento dello Stato", ribatte:"Sarà divino, ma lo vorrei piuttosto/Umano, figlio di Meneceo, Creonte".
La legge naturale dell'amore è così forte che la sente anche la parte buona di Edipo "tiranno":" ajll j eij povlin thvnd j ejxevsws j, ouj moi mevlei" (Sofocle, Edipo re , v. 443), ma se ho salvato questa città, non mi importa.
In tali espressioni gli eroi sofoclei sono "le macchie luminose" cui Nietzsche li assimila nella Nascita della tragedia [10].
Disumano è assolutizzare i decreti della propria intelligenza o quelli del potere. Edipo re e Antigone di Sofocle
Il figlio di Laio nell'Edipo re va in rovina poiché non comprende in tempo i limiti dell’intelligenza umana. della propria gnwvmh.
Uno dei centri ideologici del dramma è costituito dai versi 396 - 398:"arrivato io,/ Edipo, che non sapevo nulla, lo feci cessare/ azzecandoci con l'intelligenza - gnwvmh/// kurhvsa" - e senza avere imparato nulla dagli uccelli".
Il re di Tebe, diventato farmakov~, comprenderà quanto limitata è la sua intelligenza attraverso la sofferenza che lo conduce alla trasfigurazione di Colono. "Edipo sta su un piano più alto di Creonte; e tuttavia precipita rovinosamente, perché anch'egli tenta di vivere in base al criterio secondo cui l'uomo sarebbe la misura di tutte le cose"[11]
Di questa idea attribuita a Protagora da varie fonti, diamo la formulazione del Cratilo (385e) di Platone:"w{sper Prwtagovra" e[legen levgwn - - pavntwn crhmavtwn mevtron ei\nai a[nqrwpon", come diceva Protagora che l'uomo è misura di tutte le cose.
Sul significato di "amore" nel v. 523 dell’Antigone, - sumfilei'n - sentiamo V. Ehrenberg: "Dobbiamo intendere il termine "amore" senza le posteriori implicanze erotiche o cristiane - come e[rw" o come ajgavph - , bensì concepirlo puramente come filiva, - ed infatti tale è la sua designazione in questo passo - , qualora intendiamo captare una delle componenti che agiscono in seno alle leggi non scritte di Antigone. L'amore come filiva, come opposto rispetto all'"odio" o all'"inimicizia" (in greco designati con il medesimo termine), è un vincolo umano che forse appare più vicino all'amicizia che all'amore; esso costituisce il vincolo che unisce gli uomini ed è uno dei fondamenti su cui poggiava la società greca"[12].
“Le leggi non scritte e infallibili degli dei (a[grapta kajsfalh' qew'n novmima - , emanate da Zeus e da Dike che dimora presso gli dèi inferi”, si contrappongono, nella loro essenza eterna e divina, ai decreti (khruvgmata) di Creonte, i quali altro non sono che deliberazioni di un sovrano mortale”[13]
Dopo che la ragazza ha compiuto il gesto di ribellione, il despota le domanda
“Kai; dh`t j ejtovlmaς touvsd j uJperbaivnein novmouς;” e allora osavi trasgredire queste leggi?" (Sofocle, Antigone, v. 449).
Antigone risponde: “"Sì, infatti secondo me non è stato per niente Zeus il banditore di questo editto/né Giustizia che convive con gli dei di sotterra/determinò tali leggi tra gli uomini,/né pensavo che i tuoi bandi - khruvgmaq j - avessero tanta/forza che tu, essendo mortale, potessi oltrepassare/i diritti degli dei, non scritti e non vacillanti (a[grapta kajsfalh` qew`n novmima.)/Infatti non solo oggi né ieri, ma sempre/ sono vivi questi, e nessuno sa da quando apparvero (vv. 450 - 457)".
I versi 455 - 457 sono citati da Aristotele, quando nella Retorica distingue la legge particolare di ciascun popolo da quella comune secondo natura levgw (…) koino;n de; to;n kata; fuvsin (1373b). Tra queste c’è l’abitudine e la norma di seppellire i morti, poi quanto dice Empedocle a proposito di non uccidere i viventi, e quanto scrive Alcidamante[14] nel Messeniaco:” ejleuqevrou~ ajfh`ke pavnta~ qeov~, oujdevna dou`lon hJ fuvsin pepoivhken”, dio ci lasciò tutti liberi, la natura nessuno fece schiavo.
Finita questa rassegna torno
a ribadire che la storia umana è segnata e deturpata da innumerevoli atti di
sadismo. I due menzionati sopra sono stati sotto gli occhi di tutti, questo di
Gaza lo è ancora. I campi di sterminio di Hitler erano tenuti nascosti. Questo
sterminio viene esibito e rivendicato da certi potenti. In Italia c’è chi lo
minimizza o addirittura lo nega. La mia
speranza è riposta nei giovani e nella
cosiddetta gente comune che protesta nelle piazze. E’ gente per bene, a parte i
pochi disturbatori violenti
[9]Terenzio, Heautontimorumenos, v. 77. Lo dice il vecchio Cremete al vecchio Menedemo, il punitore di se stesso
[10]Capitolo IX.
[11]V. Ehrenbeg, Sofocle e Pericle , p. 107.
[12]Op. cit., p. 50.
[13] Ibidem p. 50
[14] V-IV secolo
Bologna
primo novembre 2025 ore 9, 12 giovanni
ghiselli
p.
s.
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