Domani presenterò un percorso su Ulisse per il Seminario
“MIGRANTES – Oltre le Colonne, Ulisse per Sempre”, che si terrà a Milano nelCentro Studi Internazionali GEB Partners in via Mayr, 3 (angolo Viale Bianca Maria, 45)
Ne riferisco
qui la conclusione con la quale ricordo il ruolo, la parte di Odisseo
mendicante che suscita sentimenti e parole di umanesimo, quale amore per
l’umanità, in Nausicaa la principessa figlia del re dei Feaci e nel porcaio di
Itaca Eumeo.
Dedico questo mio lavoro a Ilaria Alpi, una ragazza
eroica, assassinata da criminali ancora oggi coperti e protetti, sicari che
l’anno ammazzata con il suo collaboratore Miran poiché volevano scoprire la
verità su traffici di armi, veleni e forse anche di schiavi. Ogni volta che vedo
le immagini belle e pulite di quella ragazza in televisione non posso fare a
meno di ammirarla e di attribuirle quello che scriveva Shelley a John
Gisborne nell'ottobre del 1821: "La tua opinione su Antigone è giusta:
"Che sublime ritratto di donna! Alcuni fra noi, in una precedente
esistenza, si sono innamorati di un'Antigone: ecco perché non troveranno mai
completa soddisfazione in un legame mortale!"[1].
Nausicaa nel
VI canto dell’Odissea (206-208), vuole aiutare Odisseo giunto
naufrago nell’isola di Scheria e dice queste parole alle ancelle in fuga
spaventate dall’aspetto malconcio del naufrago : “ajll j o{de
ti" duvsthno" ajlwvmeno" ejnqavd j ijkavnei- to;n nu`n crh;
komevein: pro;~ ga;r Dio;~ eijsin a[pante~ - xei`noiv te ptwcoiv te, dovsi~ d j
ojlivgh te fivlh te”, ma questo
è un infelice che errando è giunto fin qua, e dobbiamo curarcene: da Zeus
infatti vengono tutti gli stranieri e i poveri, e un dono pur piccolo è caro.
E continua:
“ajlla; dovt j, ajmfivpoloi, xeivnw/ brw'sin te povsin te - louvsatev t j
ejn potamw'/ , o{q j ejpi; skevpa" e[st j ajnevmoio” (VI, 209-210)
Su allora,
date all’ospite ancelle, da mangiare e da bere, e lavatelo nel fiume dove c’è
riparo dal vento.
Parole
molto simili (Odissea, XIV, 56-59) dice Eumeo, il guardiano dei porci di
Itaca, quando Ulisse gli si presenta travestito da mendicante, irriconoscibile.
Il porcaio lo accoglie ospitalmente spiegandogli che non è suo costume
maltrattare lo straniero (xei`non ajtimh`sai), nemmeno quando ne arriva uno kakivwn più malconcio di lui: da Zeus
infatti vengono tutti gli stranieri e i poveri, e un dono piccolo e
caro è il
nostro.
fare clic sopra la locandina per ingrandire |
Non
dissimile è la situazione di Edipo giunto a Colono dopo essere stato cacciato
da Tebe cieco, misero e per giunta malfamato. Teseo, il re di Atene, lo aiuta
poiché, dice “so bene di essere uomo” (Edipo a Colono, v. 567).
Salvini,
Belpietro, Giordano e i loro seguaci dovrebbero leggere i classici, copiarne le
parole con mano diurna e notturna, e imprimersele nel cervello e pure nel cuore
Giovanni Ghiselli g.ghiselli@tin.it
Bologna 22
marzo 2019
p. s. Aggiungo gli
ultimi dati sul mio blog per significare che non scrivo solo per me, né per
pochi. Scrivo e tengo conferenze per educare e contrastare il malcostume
derivato da tanta mala educazione. Questa tende alla mediocrità,
all’asservimento, all’annientamento della cultura, della pietas,
dell’etica, dell’estetica, dello spirito critico. Valori che non sono ancora
spariti: le mie critiche sempre motivate e supportate dalle mie letture e anche
dalla mia umanità ricevono sempre decine e decine di approvazioni. Pertanto non
cederò.
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