lunedì 25 novembre 2019

Vaccini contro le malattie dello spirito



Vaccini contro le malattie dello spirito.
Si fa tanta propaganda ai vaccini contro le malattie somatiche. Voglio farne anche io a un altro tipo di antidoti e contravveleni: quelli che si oppongono alla corruzione delle anime, cioè la letteratura, l’arte, la storia, il cinema buono, la politica come civilitas, la scuola seria che informi e pure educhi.
Mi occupo soprattutto di letteratura e suggerisco di leggere i classici dell’Europa: da Omero ai grandi autori del Novecento quali Thomas Mann, Proust, Joyce e Musil.
Questi sono i farmaci buoni- favrmaka ejsqla [1]-  che  salvano la vita dell’anima, però non vengono mai, o quasi mai, raccomandati.  
 Eppure sarebbero i rimedi più efficaci al dilagare dei mali prodotti dall’ignoranza: la droga, la delinquenza, la disattenzione all’umano, la violenza alle femmine e ai maschi, il brutto senza semplicità, l’ipocrisia e le altre malattie dello spirito.  Lo faccio io con l’autorevolezza che mi viene da una vita dedicata allo studio, all’educazione dei giovani, e dalle 846222 volte nelle quali è stato visitato il mio blog in meno di sette anni.
Saluti cari a tutti. E’ per voi che scrivo i miei pensieri migliori e riferisco il succo dei miei studi, un contravveleno efficace anche questo
Baci
gianni


[1] Cfr, appunto, Omero, Odissea, IV, 230. Sono  favrmaka ejsqlav che Elena aveva ricevuto in Egitto da Polidamna. La terra egiziana del resto produce anche polla; favrmaka lugrav, molti veleni  che recano dolori e sventure. Questi cerca di imporceli la pubblicità e varie forme di propaganda del male








Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...