NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

sabato 6 aprile 2024

I due fascismi: il primo, di Mussolini, come tragedia, il secondo, questo attuale, quale farsa.


 

Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte, conosciuto anche come Il 18 brumaio di Luigi Napoleone, è un'opera di Karl Marx, pubblicata  nel maggio 1852.

Marx analizza il corso del colpo di Stato del 2 dicembre 1851, compiuto in Francia da Luigi Napoleone che si fece eleggere presidente per dieci anni con la pienezza del potere esecutivo. Un anno dopo si fece proclamare da un altro plebiscito imperatore con il nome di Napoleone III.

 

Il primo Napoleone aveva posto fine al governo del Direttorio il 18 brumaio- 9 novembre- del 1799.

Quindi istituì il Consolato dove era il primo Console su tre. Poi si proclamò Console a vita (1802)  e infine imperatore (1804).

 

In questo scritto Karl Marx riprende  Hegel il quale aveva notato che tutti i grandi  eventi  e personaggi della storia si presentano due volte, però aveva omesso di specificare che la prima volta rappresentano una tragedia,  la seconda una farsa.

Potremmo pensare  alla rivoluzione francese, poi al 1848. E la terza volta? Il 1968? Per alcuni dei “leaderini” di allora questo movimento studentesco è diventato un profitto, una scalata socioeconomica; per me, per alcuni altri come me, e per tante nostre coetanèe un’occasione per emanciparsi mentalmente. Il 1968 ha cambiato il modo di vivere e di pensare che avevo da adolescente. Mi ha aiutato a trovare il mio modo di pensare e di vivere da uomo.

Nel ’68  la componente estetica,  a quella ideologica e culturale, prevaleva

 Queste però non sono diventate prassi di un popolo, né cultura di una nazione.

Ora abbiamo un ministro della pubblica istruzione che scrive periodi asintattici, un ministro della cultura che si compiace di sé stesso mentre strafalcia.

Credo che la gente cominci a rendersene conto. Un poco alla volta.

 

Bologna 6 aprile 2024 giovanni ghiselli ore 11, 37 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1489509

Oggi696

Ieri1951

Questo mese6610

Il mese scorso18101

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento