lunedì 9 settembre 2024

Ifigenia e la mia Ars poetica.

14 giugno, domenica. I grandi dolori insegnano grandi cose e non

vanno evitati.


Il tw'/ pavqei mavqo"

di Eschilo20

è vero, e anche la ferita che fiorisce in tanta luce di Hesse21.


 Ifigenia mi ha dato

l'occasione per scendere nelle profondità della mia anima, per

indagare me stesso:

ejdizhsavmhn ejmewutovn22

come Eraclito.

 

Per il famoso in fondo non provo rancore: è un vecchio in cerca di

riscontri della propria vitalità, uno anche simpatico.

In fondo con il suo intervento ha sciolto un nodo intricato quanto quello di Gordio:  Alessandro Magno tagliò con un colpo ogni intreccio insolubile e

disse: “Nihil interest quomŏdo solvantur” (Curzio Rufo, III, 1, 18)

 Se sono più

intelligente e morale e vitale di quell’attore stremato sulla strada del tramonto , dagli imbrogli di questa notte posso

trarre di più di quanto ha preso lui da Ifigenia. E' giunto il momento di una maggiore profondità e

incisività in tutto quello che faccio. E' finito il tempo di fare "solo"

belle lezioni scolastiche.

15 giugno 1981 ore 14. Ultimo giorno di scuola e fine con

ifigenia. E' durata esattamente i tre anni del mio ginnasio. L'aveva

messo in conto, e forse anche io. Una Debrecen lunga tre anni.

 

Note

20

Attraverso la sofferenza, la comprensione. Eschilo, Agamennone, v. 177.

21

In Siddharta, trad. it. Adelphi, Milano, 1975, p.135.

22

Ho indagato me stesso.


 
 

246

Poco fa ci siamo congedati: Búcsú est23.

 Era molto carina e

commossa: quasi quanto le finniche sui treni azzurri che le

riportavano ai laghi azzurri. Quelle piangevano; Ifigenia ha

detto di sperare che un giorno potremo tornare insieme.

Tutte scene. Per me non è più tempo di recitare: adesso devo scrivere il mio capolavoro.

Cominciare dai giorni radiosi del '78,  anno di tanti rapporti

umani vivaci, dieci o giù di lì, e arrivare a questo

giugno doloroso, non solo per me credo, facendo incursioni nel

passato, fino agli anni Sessanta, anche Cinquanta quando mi innamorai di Paloma  a Moena poi di Marisa a Pesaro. Dare vita eterna alle donne che ho amato, anche a quelle che non hanno contraccambiato come queste due bambine me bambino. Mi hanno insegnato comunque quello che non si deve fare da innamorati. Ora che di amori ne ho vissuti diversi, devo scrivere

perché Ifigenia me ne crede capace, e per trarre qualche cosa di buono , di bello

 da tanto dolore. Non devo trarre fumo dallo splendore ma luce dal fumo come prescrive Orazio:

"non fumum ex fulgore, sed ex fumo dare lucem", Ars poetica, v. 143), e cogliere l’essenziale:"semper ad eventum festinare et in medias res/non secus ac notas auditorem rapere, et quae/despero tractata nitescere posse, relinquere  "cfr. vv. 148-150), sempre affrettarsi al risultato e trascinare l'uditore nel centro degli eventi non altrimenti che se fossero noti, degni di essere conosciuti, e quello di cui dispero che trattato possa brillare,  tralasciarlo. 

Trarre immagini luminose dal buio di questo

tempo peggio che brutto: squallido e insignificante.

Pesaro 10 settembre 2024 ore  8

 

Nota

23

Sera dell'addio, l'ultima del mese di Debrecen.

 
Pesaro 9 settembre 2024 ore 11, 02 giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1618523
Oggi55
Ieri464
Questo mese3221

Il mese scorso10909

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LXVII e LXVIII.

Ifigenia LXVII . il Mulino bruciato. “Ti prego, ti prego, ti prego!”   Lunedì 26 febbraio Ifigenia mi telefonò dalla gelateria dove ta...