lunedì 2 settembre 2024

La moda della violenza.


 

Un ragazzo di 17 anni ammazza madre padre e fratellino. “Mi sentivo a disagio” ha detto. Ha aggiunto che lo opprimevano. Un vicino di casa intervistato ha dichiarato che era un ragazzo “normale” di una famiglia felice, anzi “felicissima”.

Quanto è di moda diventa “normale”. Il fatto è che si confonde normale con usuale.

Normale dovrebbe essere l’amore o almeno la simpatia reciproca, l’aiuto vicendevole tra gli umani. Sempre più usuale invece è la violenza degli Stati malati e delle persone bacate. Ora c’è la normalità del male.

 C’è sempre stata in qualche misura.

Quando ero bambino e ragazzo molti mi consideravano “anormale” perché studiavo ed ero bravo a scuola. Più avanti perché amavo le donne e non mi sposavo, non mettevo su una famiglia felice, felicissima anzi.

Ora  perché sto dalla parte dei poveri e degli oppressi.

Mi pregio di non essere usuale, di non seguire le mode, di non dare retta né ascolto alla pubblicità del male.

Sono convinto che opprimere è un male più grande che essere oppresso. Del resto oggi i due termini sono confusi e chi opprime e ammazza dice di essere lui l’oppresso. Come ha fatto il diciassettenne autore della strage dei suoi.

 

Pesaro 2 settembre 2024 ore 8, 57 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1615617

Oggi42

Ieri273

Questo mese315

Il mese scorso10909

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LXVII e LXVIII.

Ifigenia LXVII . il Mulino bruciato. “Ti prego, ti prego, ti prego!”   Lunedì 26 febbraio Ifigenia mi telefonò dalla gelateria dove ta...