venerdì 6 settembre 2024

Quisquiliae.


 

Parola latina che significa spazzatura, feccia.

I media da giorni rovistano nell’immondizia.

Un uomo qualunque- un quisquis- assurto a Ministro della Cultura (sic!) ha avuto una storia con una donna qualunque che non è sua moglie.

 Ne derivano questioni trattate quali massimi sistemi mentre sono fatterelli che fanno sbattere le ali  in basso, molto in basso.

Penso alle mie amanti migliori: le riuscite e le mancate, forse già salite in cielo, almeno le più attempate e le coetanèe, e mi vengono in mente questi versi di Dante

“Così de li occhi miei ogni qiuisquilia

fugò Beatrice col raggio de’ suoi

che rifulgeva più di mille milia” (Paradiso XXVI, 76-78).

 

Dedico questo post che mi piace  alle amiche e agli amici celesti. Vegliano ancora e sempre su di me. Oggi seguiranno la mia conferenza sul mito perché i miei miti principali sono loro: Elena e le altre, Fulvio e gli altri. So che ci saranno e le mie parole rifulgeranno fino al cielo dove si trovano

 

Pesaro 6 settembre 2024 ore 9

p. s.

Statistiche del blog

All time1617306

Today57

Yesterday402

This month2004

Last month10909

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LXVII e LXVIII.

Ifigenia LXVII . il Mulino bruciato. “Ti prego, ti prego, ti prego!”   Lunedì 26 febbraio Ifigenia mi telefonò dalla gelateria dove ta...