martedì 28 febbraio 2023

Alcune quintessenze di Nietzsche. Molto in breve.


 

Il suo essere asistematico cioè fuori dai sistemi, quasi da ogni sistema costituito. Fu docente universitario e liceale per 10 anni -1869-1879.

Anche come professore fu asistematico e tutt’altro che ortodosso.

Tra i suoi obiettivi polemici si trovano gli eruditi, gli ingobbiti sui libri, i filologi che non arrivano alla filosofia e rimangono lontani dalla vita.

Sua caratteristica è anche l’inattualità come rifiuto delle mode. Il greco e il latino possono aiutarci a essere inattuali, a emanciparci dal pensiero comune. La cultura deve potenziare la natura, la nostra stessa vita.

La paideia greca classica educa all’eroismo attraverso Omero e i tragici Eschilo e Sofocle,  poi gli storiografi  quali Tucidide  che educa anche al realismo. Plutarco attraverso i suoi eroi ci insegna a credere in noi stessi. Invece la commedia nuova degli  epigoni di Euripide portano sulla scena lo spettatore, l’uomo qualunque insegnando la mediocrità. Nietzsche è stato e rimane segno di contraddizione come i suoi idoli polemici Socrate, il padre della decadenza, il nemico dell’istinto,  e Cristo il tipo dell’idiota. Un idiota del resto sul tipo di quello meraviglioso di Dostoevskij.

 

Bologna 28 febbraio 2023 ore 9, 16 giovanni ghiselli

Sempre1328254

Oggi301

Ieri331

Questo mese9851

Il mese scorso11301

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...