sabato 25 febbraio 2023

ARISTOFANE - "La pace". 6

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI


La figlia risponde con la sancta simplicitas tipica dei bambini: hai raccontato una favola incredibile - a[piston mu`qon” - che un animale puzzolente - kavkosmon zw`/o n- possa arrivare fino agli dèi.
E’ lo stesso Aristofane che riconosce di non essere credibile in quanto racconta.
 
Ma il poeta che all’aereo nulla dona luogo e nome.
Lo stesso fanno molti politici nelle loro dichiarazioni
 
Pseudolus di Plauto si equipara al poeta
Il servo Pseudolo indica un lato positivo comune tra poeti e schiavi: la capacità inventiva: il poeta trova e raffigura l’utopia, lo schiavo inventivo scopre il denaro che altri  non  trovano da nessuna parte: “Sed quasi poeta, tabulas cum cepit sibi,/quaerit quod nusquams gentium, reperit tamen,/facit illud veri simile quod mendacium est,/nunc ego poeta fiam: viginti minas, /quae nusquam nunc sunt gentium, inveniam tamen” (Pseudolus, I, 4, vv. 401-405). Commedia del 191.
 
Cfr.  anche Shakespeare: : l’occhio del poeta roteando in sublime frenesia si sposta rapido dal cielo alla terra e dalla terra al cielo, e mentre la mente immagina figure di cose sconosciute, la penna de poeta le traduce in forma (turns them to shape)   e all’aereo nulla dona suo luogo e nome ( and gives to airy-aer-ajhvr- nothing a local habitation and name, A Midsummer Night's Dream, V, )
Sono parole di Teseo, duca di Atene.
 
Trigeo  quindi riassume la favola esopica per autorizzarsi
La figlia ribatte che l’ala di Pegaso- Phgavsou pterovn- lo avrebbe fatto sembrare più tragico agli dè i- toi`~ qeoi`~ tragikwvtero~ - (135-36).
 
Aristofane probabilmente vuole suggerire che è una ingenuità puerile riconoscere maggiore dignità alla tragedia rispetto alla commedia, anzi nelle Nuvole le parole della parabasi attribuiscono maggiore originalità al commediografo rispetto ai tragediografi che presentano sempre le stesse storie.
Il poeta  rivendica il merito di presentare tutte le volte storie nuove e diverse:
"né cerco di ingannarvi- oujd j uJma'" zhtw'   jxapata'n-546 portando in scena due e tre volte la medesima storia- di;" kai; tri;" taujt j eijsavgwn (Nuvole, 546),
ma sempre mi ingegno di inventare nuove idee - ajll j aijei; kaina;" ijdeva" eijsfevrwn sofivzomai - per niente uguali tra loro e tutte valide-oujde;n ajllhvlaisin oJmoiva" kai; pavsa" dexiav" (546-548). 
 
Trigeo risponde alla figlia da buon economo di casa: per nutrire Pegaso sarebbe stato necessario cibo doppio: sitivwn diplw`n e[dei (132); così invece il cibo mangiato da lui stesso, una volta digerito e defecato sazia anche lo scarabeo.
La bambina teme la caduta nel mare del babbo  con il suo veicolo incapace  di venirne fuori, ma il padre risponde che ha preso un timone phdavlion e che ci sono battelli simili agli scarabei.
Ma quale porto ti accoglierà? Lo incalza la bambina preoccupata: limh;n de; tiv~ se devxetai; (144)
Trigeo nomina un Kanqavrou limhvn (145) porto di Cataro del Pireo. Lo scoliasta spiega che Cantaro, ossia Scarabeo era il nome di un eroe attico.
La figlia premurosa ed esperta di teatro raccomanda al padre di non cadere e non diventare zoppo - cwlov~, 147 - offrendo così argomento a Euripide per una tragedia. Un argomento quello degli eroi degradati da Euripide che verrà ripreso da Nietzsche come sappiamo: Euripide insegnò ai suoi epigoni della commedia nuova a mostrare con realismo la maschera fedele della realtà. Avrebbe portato sul palcoscenico l’uomo della vita quotidiana; lo specchio che prima mostrava solo i tratti grandi e arditi faceva ora vedere anche le linee non riuscite della natura. Odisseo, il tipico greco dell’arte antica, si abbassò nella figura del greculo che poi divenne nella commedia latina lo schiavo bonario e scaltro (La nascita della tragedia capitolo 11).
Trigeo rassicura le figlie quindi le salute.
Quindi chiede agli spettatori di non spetezzare e non cacare per tre giorni perché se questo dall’alto del cielo- metevwro~ ou|to~-152- sentirà l’odore, dopo avermi precipitato a testa in giù mi lascerà deluso.


Bologna 25 febbraio 2023 ore 10,04
giovanni ghiselli

p. s.
Il catalogo è questo
Sempre1327092
Oggi60
Ieri269
Questo mese8689
Il mese scorso11301

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...