mercoledì 22 febbraio 2023

Rivendico la libertà di pensare in modo diverso da quello che i media vorrebbero imporre.


 

Si inneggia alla libertà dell’Occidente  e non si riconosce la legittimità di culture diverse dalla nostra. Si vuole imporre l’unicità del pensiero.

 

Le culture diverse non vanno eliminate o criminalizzate: devono essere comprese.

A proposito della diversità delle culture si può ricordare che  Franz Grillparzer nella sua Medea[1] mette in rilievo "la storia di una terribile difficoltà o impossibilità di intendersi fra civiltà diverse, un monito tragicamente attuale su come sia difficile, per uno straniero, cessare veramente di esserlo per gli altri"[2].

 

Non ogni libertà è pregevole: non quella di comprare armi nei supermercati per poi andare a sparare nelle scuole a scolari e maestri. Questo è uno degli aspetti della “dolce libertà” del paese ora leader dell’Occidente.

 

“Laudata sii, Diversità/delle creature, sirena/del mondo! Talor non elessi/perché parvemi che eleggendo/io t’escludessi,/o Diversità, meraviglia/sempiterna”[3].

 

“L’esperienza dei totalitarismi ha messo in rilievo un carattere fondamentale della democrazia: il suo legame con la diversità. La democrazia presuppone e nutre la diversità degli interessi così come la diversità delle idee. Il rispetto della diversità significa che la democrazia non può essere identificata con la dittatura della maggioranza sulle minoranze; la democrazia deve comportare il diritto all’esistenza e all’espressione per le minoranze e per i contestatori, e deve permettere l’espressione delle idee eretiche e devianti. Come si deve proteggere la diversità delle specie per salvaguardare la biosfera, così si deve proteggere la diversità delle idee e delle opinioni, nonché quella delle fonti dell’informazione (stampa, media) per salvaguardare la vita democratica”[4].

 

Nella Festa nazionale dell’Unità, tenuta a Bologna alla fine dell’estate del 2007, l’illustre pedagogista e amico Franco Frabboni disse che la libertà non può non coniugarsi con la diversità. Ma ora quel tempo è lontano.

 

Ora gli omosessuali hanno ottenuto giustamente il rispetto della loro scelta sessuale mentre vengono criminalizzate o ridicolizzate le eresie nel campo del pensiero.

 

Bologna 22 febbraio 2023 ore 17, 43

p. s

Il catalogo è questo

Sempre1326351

Oggi203

Ieri325

Questo mese7948

Il mese scorso11301

 

 

 



[1] Che compone e conclude la trilogia Il vello d'oro con L'ospite e Gli argonauti  del 1821.

[2]C. Magris in Euripide, Grillparzer, Alvaro,  Medea Variazioni sul mito  a cura di M. G. Ciani, p. 17.

[3] G. D’Annunzio, Laus Vitae, vv. 46-52.   La Sirena del Mondo .

[4] E. Morin, I sette saperi, p. 114.

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...