martedì 7 febbraio 2023

Nietzsche 111 Ecce homo. La nascita della tragedia 1 Inattualità della Nascita della tragedia

Nietzsche 111 Ecce homo. La nascita della tragedia 1

 

Inattualità della Nascita della tragedia

 

“Proprio la tragedia è la prova che i Greci non erano pessimisti: su questo punto, come su tutto il resto, Schopenhauer si è sbagliato”.

 

In effetti il dolore può condurre all’intelligenza- cfr. tw`/ pavqei mavqo~  dell’Agamennone di Eschilo (v. 177)  e a[rti manqavnw dell’Alcesti di Euripide (v. 942), un dramma  che ha pure un lieto fine.

 

Se la si prende in mano con una certa neutralità di spirito, La nascita della tragedia ha un’aria molto inattuale; nessuno si sognerebbe di pensare che fu cominciata quando tuonavano i cannoni della battaglia di Wörth (dell’agosto del 1870 ndr). Ho meditato lungamente questi problemi nelle fredde notti di settembre davani alle mura di Metz, quando facevo servizio di infermeria.  

 Si potrebbe credere addirittura che quest’opera sia stata scritta 50 anni prima. E’ indifferente alla politica-oggi si direbbe “non tedesca”, ha un ripugnante odore hegeliano e in certe formule è impregnata del profumo di cerimonie funebre di Schopenhauer. Un’idea –l’opposizione di apollineo e dionisiaco –tradotta in metafisica; la storia stessa vista come lo sviluppo di questa idea; l’opposizione risolta in unità nella tragedia”. Apollineo e dionisiaco è comunque una delle “due innovazioni decisive del libro”.

 

Questa fu una innovazione decisiva anche per me nel 1975 quando iniziai a insegnare e gli studenti dell’ultimo anno del liceo Rambaldi di Imola insoddisfatti del mio limitarni a tradurre l’Edipo re, a dire a pappagallo i paradigmi e a ripetere i manuali, mi chiesero di  spiegare questo libro dato che avevo fatto l’Università. Ma all’Università non mi avevano nemmeno menzionato La nascita della tragedia, né apollineo né dionisiaco. Tanto meno ne avevo sentito parlare nel liceo di Pesaro.

 

Era ancora inattuale dunque, almeno tra i miei professori.

Era inattuale anche in Germania nel 1872  pure tra quasi tutti gli addetti ai lavori che la stroncarono quando Nietzsche osò scrivere e pubblicare un’opera inattuale tra i filologi della filologia “deretana”  come la chiamò Rohde  che, come Wagner e  Burckhardt, prese le difese di Nietzsche

 

Comprai il libro ne studiai con grande impegno tutti i capitoli e imparai tante cose che riferìi.

Non era inattuale solo per me l’apollineo e il dionisiaco. I colleghi rimasero stupefatti ma questi di Imola non cercarono di danneggiarmi. Il preside, una brava e cara persona, Davide Ciotti che addirittura mi incoraggiò dicendo che mi faceva onore l’impegno che mettevo nel lavoro-

 

“In tutto il libro, silenzio profondo, ostile sul cristianesimo, il quale non è apollineo né dionisiaco: nega tutti i valori estetici-gli unici valori che vengano riconosciuti nella Nascita della tragedia: nel senso più profondo esso è nichilistico, mentre nel simbolo dionisiaco viene raggiunto il limite estremo dell’affermazione. Una volta si fa accenno ai sacerdoti cristiano come a una “perfida specie di nani”, di esseri sotterranei”.

Nietzsche era figlio di un pastore protestane, morto del resto nel 1849 e nipote di un altro pastore protestante, il padre della madre. Talora nel cristianesimo salva gli aspetti “rinascimentali” del cattolicesimo.

L’altra innovazione è “Socrate come strumento della disgregazione greca. Ma questo l’abbiamo già visto

Devo piuttosto chiarire altro.

Nel capitolo XXdella Nascita della tragedia Nietzsche mette in rilievo con simpatia la solitudine e l’inattualità di Schopenhauer

Nella cultura attuale c’è solo polvere, sabbia, irrigidimento.

Il filosofo allora venerato  viene assimilato al Cavaliere con la morte e il diavolo di Dürer (incisione a bulino del 1513) imperturbato dai suoi orrendi compagni solo col destriero e il cane.

“Un tale cavaliere di Dürer fu il nostro Schopenhauer, gli mancò ogni speranza, ma volle la verità. Non esiste un suo pari.”

Nella III inattuale Schopenhauer come educatore (1874) Nietzsche lo assimila invece a Montaigne: “Schopenhauer ha in comune con Montagne una seconda qualità oltre l’onestà: una reale serenità rasserenante: aliis laetus , sibi sapiens (capitolo 2).

Quanto a Hegel, “l’opposizione di apollineo e dionisiaco risolta in unità nella tragedia” risente della sintesi hegeliana di tesi e antitesi, quella raccomandata nell’Estetica e indicata nelle Eumenidi di Eschilo.

 Quanto alla negazione si apollineo e dionisiaco nel cristianesimo e al nichilismo di questa religione, tale critica è applicabile magari a certi preti e pseudoprofeti, ma non al Nuovo Testamento. Il nichilismo è anzi dilagato con la fine della pietas, quella pagana denunciata da Sofocle e quella cristiana  sostituita dalla teocrazia del denaro, dall’idolatria, mai abbastanza indicata come male.

Nel Nuovo Testamento il Cristo compie un gesto dionisiaco alle nozze di Cana  trasformando l’acqua in vino (Giovanni, 2, 7-9).

Né mancano  “nulla di troppo e conosci te stesso”, cioè l’apollineo nelle parole di Gesù.

Bologna 7 febbraio 2023 ore 19, 04 giovanni ghiselli

Il catalogo ora è questo

Sempre1320910

Oggi433

Ieri338

Questo mese2507

Il mese scorso11301

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...