venerdì 17 febbraio 2023

Nietzsche 9 Disciplina e disobbedienza trasgressiva.

Sull'avvenire delle nostre scuole (1872).

Seconda conferenza

“Oggi tutti parlano e scrivono naturalmente la lingua tedesca in modo tanto cattivo e volgare , quanto è suggerito da un’epoca che impara il tedesco dai giornali” (p. 54).

Riassumo.  L'adolescente dovrebbe essere assoggettato ad una rigida disciplina linguistica, e i più dotati dovrebbero giungere a un nobile entusiasmo per la lingua. Nelle scuole purtroppo il genio viene represso e viene premiata la piatta mediocrità.

 Il mondo ellenico una volta risvegliato diventa aggressivo e lotta contro la cultura attuale.

 

La cultura classica abitua a servirsi della lingua materna in maniera seria e rigorosa. Chi resta lontano dall'antichità “diventa servitore della moda” (p. 55).

Aggiungo che l’ignorante si associa ad ogni conformismo dettato dalla pubblicità, dall’ignoranza, dalla vità. Perfino la guerra e il genocidio arrivano a piacergli se tali orrori gli vengono imposti.

Tanto più è necessario ripristinare la potenza della parola oggi, in presenza di questa vera e propria entropia linguistica. Il parlare male, fa male all'anima. Lo afferma Socrate  nel Fedone :" euj ga;r i[sqia[riste Krivtwn, to; mh; kalw'" levgein ouj movnon eij" aujto; tou'to plhmmelev"[1], ajlla; kai; kakovn ti ejmpoiei' tai'" yucai'"" (115 e), sappi bene…ottimo Critone che il non parlare bene non è solo una stonatura in sé, ma mette anche del male nelle anime.

 

La cultura greca non è monolitica: ci sono autori e personaggi delle loro opere che si contraddicono tra loro suscitando il nostro spirito critico.

Non c’è un conformismo tra gli scrittori come c’è tra i pennivendoli di oggi

Nella Ciropedia di Senofonte leggiamo che ai nobili persiani, tra le altre cose, viene insegnato a obbedire ai superiori:"Didavskousi de; aujtou;" kai; peivqesqai toi'" a[rcousi"(II, 6, 8).

Antigone di Sofocle invece insegna la disobbedienza come farà nel Novecento don Milani.

Don Lorenzo Milani, al contrario di Callicle nel Gorgia di Platone,  sostiene che le leggi degli uomini sono giuste"quando sono la forza del debole." Quando invece esse "sanzionano il sopruso del forte", è bene "battersi perché siano cambiate"[2].

Personalmente considero a me congeniale  la  posizione del nobile persiano Otane che propone l’isonomia, l’uguaglianza davanti alla legge e si autoesclude dalla competizione per diventare re dicendo: "ou[te ga;r a[rcein ou[te a[rcesqai ejqevlw"[3]infatti non voglio comandare né essere comandato.

Gli Spartani antichi avevano il culto della disciplina: i cittadini più importanti”tw'/ tapeinoi; ei\nai megaluvnontai kai; tw'/ o{tan kalw'ntai trevconteς ajlla; mh; badivzonteς uJpakouvein...ejpeivper e[gnwsan to; peivqesqai mevgiston ajgaqo;n ei\nai ejn povlei kai; ejn stratia'/ kai; ejn oi[kw/ (Senofonte, Costituzione degli Spartani, VIII, 2),  si vantano di essere sottomessi e di obbedire di corsa, non camminando, quando vengono chiamati…poiché hanno imparato a pensare che l’obbedienza è il massimo bene nella città, nell’esercito e in casa.

Il console Tito Manlio Torquato durante la guerra contro i Latini (340-338 a. C.) condannò a morte il figlio che aveva osato combattere contro il suo ordine, di capo e di padre.

 Le parole dell’accusa sono queste:"tu, T. Manli, neque imperium consulare neque maiestatem patriam veritus, adversus edictum nostrum extra ordinem in hostem pugnasti, et,

quantum in te fuit, disciplinam militarem, qua stetit ad hanc diem Romana res  solvisti " (VIII, 7) tu, Tito Manlio, senza riguardo per il comando dei consoli e per l'autorità paterna, hai combattuto il nemico contro le nostre disposizioni, fuori dallo schieramento, e, per quanto è dipeso da te, hai dissolto la disciplina militare, sulla quale sino ad ora si è fondata la potenza romana.

A proposito della disciplina che tiene in piedi la potenza romana, ricordo anche il discorso che  il genero di Vespasiano Ceriale tenne nel 70 d. C. ai Trèviri e ai Lìngoni  riuniti ad ascoltarlo.

C’è la tesi politica della giusta dominazione dell’Urbe signora del mondo.

“Octingentorum annorum fortunā disciplināque compages haec coaluit: quae convelli sine exitio convellentium non potest” (Tacito, Hist. IV, 74). questa mole  consolidata con la fortuna e la disciplina di ottocento anni non può essere abbattuta senza rovina di chi la abbatte.

 

 

Tra i fautori della disciplina- peiqarciva-  Creonte persomaggio dell’Antigone di Sofocle dice: “Non c'è male più grande dell'anarchia./Essa manda in rovina le città, questa ribalta/le famiglie, questa nella battaglia spezza/  le schiere dell'esercito in fuga; invece le molte vite/di quelli che vincono, le salva la disciplina” (tw`n d  j ojrqoumevnwn- sw/zei ta; polla; swvmaq  j hJ peiqarciva) vv. 672-675).

La disciplina di cui parla Nietzsche non va confusa con il conformismo e l’ ortodossia né con l’obbedienza cieca, anzi è una rivolta contro l’ignoranza di chi parla e scrive a casaccio, come fanno oggi molti tra i politici i presentatori televisivi e gli imbrattacarte dei quotidiani.

Ognuno può avere ed è bene che abbia una sua idea della disciplina: per me è studiare almeno 5 ore al giorno, fare moto impegnativo, per almeno due, mangiare solo il necessario, vedere spettacoli belli, non perdere tempo con persone insignificanti: insomma ogni ora deve tendere al potenziamento della vita, della cultura, dell’etica e dell’estetica. Tutto ciò che indebolisce deve essere scartato.

Creonte di Sofocle fa morire Antigone che non obbedisce al suo decreto (khvrugma). 

 

I pastori sono altra cosa rispetto agli educatori che non vogliono il seguito di un gregge,

Il tiranno di Tebe è assimilabile ai pastori di Zarathustra il quale invece vuole rimanere diverso da loro “ Compagni  vivi mi occorrono, i quali mi seguan, perché vogliono seguire se stessi (…) Zarathustra non deve diventare pastore e il  cane di un gregge. A portar via molti dal gregge-per questo io sono venuto (…) predone vuol essere chiamato dai pastori, Zarathustra. Io dico pastori, ma loro si chiamano i buoni e i giusti. Pastori io dico: ma seguaci dell’ortodossia si chiamano loro. Guardali questi buoni e giusti! Chi odiano essi massimamente? Colui che spezza le loro tavole dei valori, il distruttore, il delinquente-questi però è il creatore”[4].

 

L’arte politica regia - basilikh; kai; politikhv tevcnh si prende cura della comunità umana non è la stessa cosa che la  qreptikh;  tevcnh, la tecnica dell’allevamento.

 

Nel Politico di Platone il personaggio straniero di Elea dice che l’arte politica regia è soltanto quella di avere cura dell’intera comunità umana (ejpimevleia dev ge ajnqrwpivnh~ sumpavsh~ koinwniva~, 276b). Guidare gli uomini come fanno i pastori con gli animali dobbiamo invece chiamarla qreptikh;n  tevcnhn, tecnica dell’allevamento, non basilikh;n kai; politikhvn tevcnhn (276c), non arte regia e arte politica. Infatti il re e l’uomo politico è quello che si prende cura (ejpimevleian)  di uomini bipedi che liberamente l’accettano (eJkousivwn dipovdwn, 276d ).

 

“Colui che crea, essi odiano massimamente: colui che spezza le tavole e gli antichi valori, colui che infrange e che essi chiamano delinquente”[5].  .

 

Antigone  ha compiuto un'illegalità santa (o{sia panourghvsas  j (Antigone,  v. 74). L'espressione costituisce un efficace ossimoro, un accostamento di parole antitetiche le quali mettono in luce la contraddizione tra il khvrugma, l'ordinanza di Creonte, e l'idea che Antigone ha dell' o{sion, della pietas: ciò che è giusto e santo nei termini della pietà tradizionale, diviene panourgiva, scelleratezza, secondo la prepotenza del tiranno che dunque deve essere combattuto.

Se però poi i nuovi valori del delinquente si impongono, l’eversore diventa un santo o un dio.

Cfr. l’articolo di Raskolnikov in Delitto e castigo di Dostoevskij.

" Orthodoxy means not thinking-not needing to think. Orthodoxy is unconsciousness[6], Ortodossia significa non pensare, non aver bisogno di pensare. L'ortodossia è non conoscenza".

L' Ortodossia  è non conoscenza. Anche a livello culturale: "La storia è mescolanza. Lo stoicismo è presente nel buddismo del re indiano Asoka allo stesso modo che giudaismo e pensiero greco sono nel cristianesimo, e il cristianesimo è ben piantato dentro il cosiddetto pensiero laico, e il liberalismo dentro il marxismo…Poveri ortodossi: la loro scelta di tutori della 'purezza' di un qualunque pensiero entrato nel grande e lutulento fiume della storia è una fatica di Sisifo. Sono tanto patetici quanto i tutori della 'purezza della razza' "[7].

"Un partito, qualsiasi partito è come una di quelle macchine che tengono i macellai per macinare la carne: schiaccia e trita e fa polpette di tutte le teste, le pesta e le sminuzza in un'unica pappa, e trasforma tutti in pecoroni e zucche vuote…i programmi dei partiti, di tutti i partiti, soffocano ogni verità, le verità pulsanti di vita e di giovinezza"[8].

Bologna 17 febbraio 2023 ore 19, 12 giovanni ghiselli

Il catalogo è questo

All time1324915

 

 

 

 



[1] Aggettivo formato da plhvn e mevlo~, contro il tono, contro il metro.

[2]L'obbedienza non è più una virtù , p.38

[3]Erodoto, III, 83, 2.  

[4] Così parlò Zarathustra, Prefazione.

[5] Così parlò Zarathustra, Di antiche tavole e nuove, 26.

[6] G. Orwell, 1984, Parte prima, capitolo V.  p. 56.

[7] L. Canfora, Il fiume si scava il suo letto,  in Noi e gli antichi , p. 98.

[8] H. Ibsen, Un nemico del popolo, atto V.

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...