Ho visto poco fa in televisione Il barbiere di Siviglia rappresentato nell’Arena di Verona. Lo rivedrò dal vivo qui a Pesaro il 18 agosto.
Piace a molti non solo per la bella musica di Rossini e le parole congrue di Sterbini ma anche perché Figaro è sostanzialmente un ruffiano di successo e noi, se mai siamo stati un popolo di poeti, di santi e di navigatori , magari pure di artisti, ora siamo un popolo pieno di lenoni, e quel barbiere rappresenta l’italiano tipico, come faceva Alberto Sordi a livello inferiore, e piaceva a molti che si riconoscevano nel ciarlatano spudorato e imbroglione rappresentato magistralmente dall’attore romano.
Per giunta siamo un popolo dove tante donne sono come Rosina che manipola i maschi quanto vuole. Non per niente l’interprete bravissima a cantare e recitare si chiama Vasilisa, immagino dal greco basivleia “regina”.
E’ una giovane e bella donna siberiana che recita talmente bene da assumere tutti i caratteri dell’italiana. Credevo fosse veneta dato l’aspetto assai gradevole e attraente.
Pesaro 10 agosto ore 0, 42 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1607675
Today282
Yesterday279
This month3282
Last month11384
Nessun commento:
Posta un commento