venerdì 19 gennaio 2024

Il massimo oggetto di scienza: il Verbum.


Platone mi ha chiarito qual è il motivo per cui studiavo con profitto tutte le materie ma con profitto e gioia solo quelle letterarie: letteratura, storia, filosofia.

Nella Repubblica (Politeiva)  Socrate parlando con Adimanto gli dice che l’idea del bene è il massimo oggetto dell’apprendimento- hJ tou`  ajgaqou` ijdea  mevgiston mavqhma 500a,  e se conosciamo ogni altra cosa ma non vediamo l’immagine del bene, l’apprendimento di tutto il resto non ci giova in nessun modo- “oujde;n hjmi`n o[felo~ a[neu rou` aajgaqou ” (500b). Ebbene, nella matematica per esempio vedevo solo dei numeri, nessuna idea.

 

 

Aggiungo con un’associazione  non  arbitraria queste parole dell’ Alcibiade II di Platone

SW. `Or´j oân, Óte g' œfhn kinduneÚein tÒ ge tîn ¥llwn

™pisthmîn ktÁma, ™£n tij ¥neu tÁj toà belt…stou ™pist»mhj

kekthmšnoj Ï, Ñlig£kij mn çfele‹n, bl£ptein d t¦ ple…w

tÕn œconta aÙtÒ, «r' oÙcˆ tù Ônti Ñrqîj ™fainÒmhn lšgwn;   

vedi dunque, dice Socrate ad Alcibiade, quando dicevo di questo rischio: che il possesso delle altre scienze se uno non possiede la scienza di quanto è ottimo (l'idea del Bene), di rado giova, mentre per lo più danneggia chi ce l'ha, non ti sembra che io parlavo dicendo quanto è sostanzialmente corretto? 

Alcibiade  dà ragione a Socrate il quale aggiunge

Ð d d¾ t¾n kaloumšnhn polumaq…an te kaˆ polutecn…an

kekthmšnoj, ÑrfanÕj d ín taÚthj tÁj ™pist»mhj, ¢gÒ-

menoj d ØpÕ mi©j ˜k£sthj tîn ¥llwn, «r' oÙcˆ tù Ônti

dika…wj pollù ceimîni cr»setai, ¤te omai ¥neu kubern»tou

diatelîn ™n pel£gei, crÒnon oÙ makrÕn b…ou qšwn; éste

sumba…nein moi doke‹ kaˆ ™ntaàqa tÕ toà poihtoà, Ö lšgei

kathgorîn poÚ tinoj, æj ¥ra poll¦ mn ºp…stato

œrga, kakîj dš, fhs…n, ºp…stato p£nta.  (Alcibiade II 147b)

 e chi possiede la cosiddetta conoscenza enciclopedica e politecnica , ma sia privo di questa scienza (del Bene), e venga spinto da ciascuna delle altre, non farà uso sostanzialmente di una grande tempesta senza un nocchiero, continuando a correre sul mare, non a lungo del resto? Sicché mi sembra che anche qui capiti a proposito quello che dice il poeta criticando uno che effettivamente sapeva molte cose ma le sapeva tutte male.

Non trovavo niente che potenziasse la mia natura nei numeri e nelle formule, mentre sentivo crescere le mie forze mentali e morali leggendo gli artisti della parola, della politica e del pensiero.  Ci ero portato e trovavo delle idee, trovavo addirittura la mia vita nelle lettere fin da bambino.

La storia dell’arte ci veniva fatta male, quella della musica per niente. Quando ho preso contatto con queste espressioni dello spirito umano mi sono piaciute e ne ho appreso qualcosa per mio conto. I numeri invece me li hanno fatti odiare e li ho dimenticati.

Il mio interesse fondamentale è rimasto quello del Verbum: “In principio erat Verbum et Verbum erat apud Deum, et Deus  erat Verbum

Non solo il Verbum dell’apostolo Giovanni,assimilabile all’idea del Bene di Platone,  ma anche i verba delle donne e degli uomini vivi.

Bologna 19 gennaio 2023 giovanni ghiselli.

p. s

Statistiche del blog

Sempre1450324

Oggi63

Ieri313

Questo mese6343

Il mese scorso12531

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...