domenica 28 gennaio 2024

La logica di ogni impero è quella della prepotenza. Il falso contrappasso

La logica del potere è quella della prepotenza
Per quanto riguarda l’attribuzione della prepotenza perfino alla dhmokrativa  ateniese, Pericle, nell terzo e ultimo discorso che Tucidide gli attribuisce, aveva detto ai suoi concittadini: “wJ~ turannivda ga;r h[dh e[cete aujth;n (ajrch`n)  h}n labei'n me;n a[dikon dokei' ei\nai, ajfei'nai ejpikivndunon” (II, 63, 2) avete un potere che è oramai come una tirannide e questa può sembrare ingiusto prendere ma pericoloso abbandonarla.
Morto Pericle nel 429 , il nuovo beniamino del popolo, Cleone, dice all’assemblea popolare: "turannivda e[cete th;n ajrchvn", (Tucidide III 37, 2), avete un impero che è una tirannide la quale per reggersi deve usare la forza e bandire la compassione.
 
Il falso contrappasso.
In questi mesi di massacri reciproci le vittime più numerose sono state donne e bambini.
Verò è che il primo massacro immondo è stato perpetrato da terroristi arabi, ma è anche vero che con tale efferatezza di Hamas buona parte dei civili palestinesi massacrati per rappresaglia non c’entrano. Di sicuro non c’entrano i bambini uccisi a migliaia. Eppure non mancano divulgatori di menzogna i quali sostengono che quei bambini soffrono il contrappasso delle sofferenze inflitte da Hamas.  E’ una falsità turpe e criminale.
Vogliono farci vedere che si tratti di un contrappasso per cui la pena inflitta al colpevole è adeguata al male che ha fatto.
Ebbene le bambine e i bambini palestinesi non hanno fatto alcun male, non hanno nessuna colpa, e le pene a loro inflitte sono un abominio dei più esecrandi. Le mamme italiane che hanno dei figli dovrebbero capire e condividere quanto ho scritto in questo post.
 
Bologna 28 gennaio 2024 ore 17, 52 giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1453031
Oggi181
Ieri202
Questo mese9050
Il mese scorso12531
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...