martedì 30 gennaio 2024

La Persuasione signora veneranda.


 

Perché  già da scolaro a Pesaro mi interessava più imparare l’arte della parola che la tecnica dei numeri?

Intanto perché era portato alle lettere molto più che ai conti, ma non solo.

Avevo capito per tempo che la capacità di parlare efficacemente è funzionale alla persuasione la quale a sua volta è necessaria in ogni impresa umana.

Torna a proposito quanto dice Ecuba in una cara tragedia di Euripide:

” perché noi mortali ci affatichiamo - mocqou`men-(Ecuba, 815) a studiare le altre discipline, come cosa necessaria, mentre non ci impegniamo a imparare, magari pagando un onorario,  la Persuasione , l’unica signora assoluta degli uomini-Peiqw; de; th;n tuvrannon ajnqrwvpoi~ movnhn-816- in modo da poter convincere gli altri e ottenere quanto si vuole?”.

 

Per giunta studiare le lettere non mi costava fatica, mentre imparare i numeri mi pesava come le rupi dell’Etna sui maledetti Encelado e Tifone, i Giganti eterni nemici della cultura.

 

Bologna 30 gennaio 2024 ore 12, 10 giovanni ghiselli

Statistiche del blog

Sempre1453794

Oggi99

Ieri557

Questo mese9813

Il mese scorso12531

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...