PER
VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI
Il desiderio inappagato -povqo~- fa sentire una mancanza che può uccidere
Anche nella commedia Pace di Aristofane (221) la sofferenza dei personaggi deriva dal desiderio insoddisfatto- povqo~- della pace. Solo i mercanti di armi traggono soddisfazione dalle stragi.
Il protagonista, il contadino pacifista Trigeo invita i coreuti a invocare la dea Pace finalmente liberata dall’antro profondo dove Polemo l’aveva gettata -oj Povlemo~ aujth;n ejnebal j eij~ a[ntron baquv- (223)-
Il vignaiolo che ha organizzato questa liberazione ricorda la vita antica e nobile che una volta Irene largiva e i dolci di frutta secca e i fichi e i mirti e il mosto quello dolce, e la viola accanto al pozzo e le olive che ci mancano. “Per questi doni ora invocate la dea” (581).
La guerra ha penalizzato non solo gli uomini ma anche la loro alleanza con la natura e la natura stessa: la guerra è un crimine contro l’umanità e contro la terra, la luce del cielo.
Il coro dà retta a Trigeo e saluta la pace: cai`re cai`r j w\ filtavth (582) salve salve o carissima ringraziandola del suo ritorno a loro che sono finalmente contenti- ajsmevnoi~-, quindi dalle parole amichevoli passa a quelle amorose; sw`/ ga;r ejdavmhn povqw/ (584) in effetti ero abbattuto dalla mancanza di te.
Ricordo che Anticlea, la madre di Odisseo quando, durante la necromanzia, il figlio le domanda quale male l’abbia uccisa, ella risponde: non è stata una malattia del corpo bensì la mancanza di te, e il preoccuparmi di te, splendido Odisseo so;~ te povqo~, sa; te mhvdea, faidim j jOdusseu` (XI, 202).
La guerra intanto ha già ucciso e sta ancora uccidendo bambine, bambini, uomini e donne a centinaia di migliaia. Se il desiderio di pace non verrà esaudito le vittime diventeranno tante da spingere la madre terra e il nostro padre cielo al furore contro chi li ha offesi in tante delle loro creature.
Bologna 6 gennaio 2024
p. s.
Presenterò la Pace di Aristofane a Cento il 27 gennaio aggiornando con gli ultimi eventi il percorso preparato per Siracusa il giugno scorso. Aristofane è uno di quei massimi autori che hanno raccontato quello che sempre avviene a ciascuno di noi.
Statistiche del blog
Sempre1445818
Oggi239
Ieri396
Questo mese1837
Il mese scorso12531
Nessun commento:
Posta un commento