Lepos leporis significa grazia, fascino. Ebbene il sindaco di Bologna Lepore ha onorato e realizzato, reso reale, questo suo cognome imponendo il limite dei trenta all’ora ai veicoli motorizzati. Da quando la trasgressione viene multata e perciò rispettata, la vita in città per noi ciclisti e pedoni è migliorata di molto.
Non mi piace guidare la macchina e non lo faccio quasi più, mai comunque in città, ma credo che anche gli automobilisti ne sono, o ne saranno, contenti.
La parola latina ha la ō lunga dunque va accentata. Sono tentato di pensare al sindaco come Lepóre.
Bravo primo cittadino, hai la mia stima e simpatia per questa tua salvaguardia delle vite umane, compresa la mia. Ora mi sento meno minacciato quando pedalo.
Bologna 26 novembre 2024 ore 10, 50
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1452699
Oggi51
Ieri303
Questo mese8718
Il mese scorso12531
Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
sabato 27 gennaio 2024
Lepōs lepōris
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento