Negare l’olocausto nazista è vietato. Giustamente. Invece è consentito ad alcune persone come Annalisa Chirico minimizzare e discolpare il massacro di oltre ventimila civili palestinesi a Gaza, comprese migliaia di bambine e bambini.
Ieri sera a Carta bianca il professor Orsini ha parlato di pulizia etnica. Non so se tecnicamente tale sterminio si può definire con queste parole, se il numero degli uccisi è sufficiente o debba ancora salire.
Sono sicuro però che tale scempio di vite umane va condannato, esecrato quanto il massacro degli israeliani da parte dei terroristi di Hamas.
Aggiungo un paio ci citazioni da autori di epoche diverse per significare che non dico nulla di nuovo.
Marco Aurelio, imperatore (161-180 d. C.) e filosofo, scrive: “noi siamo nati per darci aiuto reciproco ("pro;" sunergivan"), come i piedi, le mani, le palpebre, come le due file dei denti. Dunque l'agire uno a danno dell'altro è cosa contro natura ("to; ou\n ajntipravssein ajllhvloi" para; fuvsin"). (Ricordi , II, 1)
Questa idea di humanitas è stata e sarà ripresa nei secoli dei secoli : in Devotions upon Emergent Occasion di John Donne (1572-1631) per esempio leggiamo:" Nessun uomo è un'isola conclusa in sé; ogni uomo è una parte del Continente, una parte del tutto. Se il mare spazza via una zolla, l'Europa ne è diminuita, come ne fosse stato spazzato via un promontorio (...) la morte di qualsiasi uomo mi diminuisce, perché io appartengo all'umanità, e quindi non mandare mai a chiedere per chi suona la campana ("for whom the bell tolls "); suona per te.
Bologna 3 gennaio 2024 ore 19, 18
giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1444731
Oggi257
Ieri261
Questo mese750
Il mese scorso12531
Nessun commento:
Posta un commento