mercoledì 12 ottobre 2022

Analogie e differenze. I pestelli del mondo

Molti italiani vengono ridotti alla miseria da stipendia, tributa, arma, Tacito stabilisce un nesso tra questi termini con riferimento alle guerre che i Romani devono fare per mantenere la pace.
Nel discorso di Petilio Ceriale cui faccio riferimento  (Historiae, IV, 74)  il contesto è militare: l’esercito deve respingere dai confini dell’impero i nemici aggressivi e pericolosi.
 
Nel nostro contesto italiano invece gli stipendi sono quelli dei  lavoratori sottopagati. Vero è del resto che le spese per le armi aumentano, come i tributi per i non evasori. E tutto questo contribuisce alla povertà di tanta gente.
 
Oggi l’impero che dice di agire in difesa dei propri confini è l’Occidente “guidato” dagli Stati Uniti. Dall’altra parte c’è l’Oriente con tutti i suoi misteri, gli arcana dell’impero contrapposto non tanto geograficamente quanto mentalmente.
I poveri dei due imperi, lungi dall’essere i signori della terra sono schiacciati dai pestelli che pestano i sottoposti.
Aristofane nella Pace[1] del 421,  indicava i pestelli della Grecia durante la guerra del Peloponneso in Brasida spartano e Cleone Ateniese. Questa commedia prevede che la morte dei due fautori della guerra  porterà  la pace. Una previsione sbagliata.
Ora nei pestelli supremi riconosco principalmente Putin con i suoi generali e la cricca intorno a Biden coperto di biacca.
Non auguro loro la morte, anzi li avverto che se vogliono sopravvivere alla guerra devono incontrarsi e trattare e trovare la pace.

 
Bologna 12 ottobre 2022 ore 19, 05
giovanni ghiselli
 
p. s
Statistiche del blog
 
Sempre1285141
Oggi225
Ieri229
Questo mese2647
Il mese scorso6934
 
 
 


[1] Al v. 269 aJletrivbano" ,"pestello" appunto, è Cleone, oJ bursopwvlh", il cuoiaio; e al v. 282 l'altro pestello è Brasida.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...