sabato 22 ottobre 2022

Il bene più prezioso è la vita. Il maximum scelus è la guerra

Il bene più prezioso per me è la vita dice Oreste allo zio e consanguineo Menelao- w\ patro;~ o{maime qei`e (Euripide, Oreste, 674),  chiedendogli aiuto contro gli Argivi i quali, sobillati da un demagogo, vogliono lapidare lui e la sorella Elettra che hanno ammazzato Clitennestra, la loro madre.
 Anche per me e per la maggioranza degli Italiani come degli Ucraini e dei Russi, credo, il bene più grande è la vita e chiediamo a chi ci governa di salvarla come appunto fa  Oreste: “yuch;n  emh;n swv/sh/~ (644-645)  poiché essa gli è più cara di tutte le ricchezze di Argo e di Micene.  
Tra pochi minuti i ministri giureranno. Non escludo che, nonostante l’atlantismo e il bellicismo professato, ci sia  tra loro qualche persona sensibile a questa richiesta.
Allora, in nome di Dio, cominciate a non inviare più armi che ammazzano le persone, e, in nome del popolo italiano, propugnate la pace, combattete solo per la pace e solo con le parole.
Se la guerra continuerà con altre bombe sempre più micidiali e altri morti, cadrete anche voi. Ne sono sicuro.
Pensate di nuovo a Mussolini che mandò i soldati italiani in Russia.
 
Bologna 22 ottobre 2022 ore 10
giovanni ghiselli

p. s
Statistiche del blog
Sempre1287459
Oggi32
Ieri206
Questo mese4965
Il mese scorso6934

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...