martedì 25 ottobre 2022

Il discorso della corona

Ho ascoltato il discorso della corona fatto oggi tra le 11 e le 12 da Giorgia Meloni. Alcune cose mi sono piaciute, diverse altre no.

Ora ho poco tempo e presento solo la parte secondo me positiva.  Domani scriverò di quella negativa.

Innanzitutto ni è piaciuto il riconoscimento del merito che è un criterio progressista e favorevole a chi lo può acquisire con le sue capacità.

Annullare l’emancipazione dalla povertà attraverso il merito significa assegnare preponderanza ai privilegi familiari, alla raccomandazione, al clientelismo e alla mafia.

Nega valore al merito chi non ne ha.

Mi è piaciuta anche la rivendicazione che Giorgia Meloni ha fatto della propria partenza svantaggiata perfino vantandosene, giustamente.

 

Domani racconterò quanto non mi è piaciuto e perché

Ora devo andare a tenere una lezione di due ore su l’ Alcesti di Euripide.

Bologna 25 ottobre 2022 ore 16, 52

 

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1288386

Oggi191

Ieri275

Questo mese5892

Il mese scorso6934

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...