lunedì 10 ottobre 2022

Necessaria correzione di un solecismo diffuso dall’ignoranza vigente

L’uso scorretto di “piuttosto che”
 
Ricordo che l’italiano “piuttosto che” corrisponde a latino aut detto la seconda volta  (aut… aut) nel contrapporre due termini , non a vel come viene usato male da molti ignoranti (o se vuoi, lasciando libera scelta)
  
La parresia può essere negativa se è licenza di parola piuttosto che  libertà di parola.
La licenza di parlare e scrivere male viene continuamente impiegata da ignoranti, demagoghi, imbroglioni e simile lordura.
 
Nell’Oreste di Euripide, prima dell’onesto coltivatore parla un ajnhvr ajqurovglwsso~ (v. 903). E’ un personaggio negativo che probabilmente allude a Cleofonte, l’ultimo grande demagogo della guerra del Peloponneso, contrario alla pace: “ajnhvr ti~ ajqurovglwsso~, ijscuvwn qravsei,- jArgei'o~ oujk jArgei'o~, hjnagkasmevno~,-qoruvbw/ te pivsuno~ kajmaqei' parrhsiva/ ” (vv. 903-905), un uomo dalla bocca sempre aperta (lett. “senza porta”), forte della sua arroganza, Argivo non Argivo, impostosi con la forza, fidente nel tumulto e in una brutale licenza di parola.
 
Bologna 10 ottobre 2022 ore 9, 01
 
giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog
Sempre1284477
Oggi34
Ieri275
Questo mese1983
Il mese scorso6934

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...