sabato 22 ottobre 2022

La Giustizia è una sola?

La Giustizia è una sola?
Forse no. Certo è invece che assoluta è l’ingiustizia della guerra.
 
Nel  grande Kommos delle Coefore di Eschilo (vv. 306-478), Oreste  afferma che ci sono due Dèi della guerra e due Giustizie [Arh"  [Arei xumbalei', Divka/ Divka (461), Ares combatterà contro Ares e Giustizia contro Giustizia. Si tratta della Giustizia del patriarcato e di Apollo che nelle successive Eumenidi prevarrà contro la giustizia del matriarcato e delle Erinni le quali verranno sconfitte con l’assoluzione di Oreste, il matricida sottoposto a processo.
 
Nell’Oreste di Euripide invece, Pilade chiede allo spirito di Agamennone, a Zeus e alla veneranda Giustizia di concedere il successo ai fratelli Elettra e Oreste, e a lui stesso che invoca soccorso, il cugino e amico carissimo dei due principi orfani e minacciati di morte.
Per i tre amici, dice Pilade, c’è un solo cimento e una giustizia sola - trissoi`~ fivloi~ ga;r ei|~ ajgwvn, divkh miva (1244).
 
Adesso c’è una guerra: da una parte Putin e i Russi, dall’altra l’Ucraina e la Nato. L’una parte e l’altra proclamano che c’è una sola Giustizia, la propria e in nome di questa minacciano di distruggere il mondo.
 
Io credo che davvero unica e assoluta è l’ingiustizia: quella della guerra.
 
 
Bologna 22 ottobre 2022 ore 19, 25.

p. s
Statistiche del blog
Sempre1287573
Oggi146
Ieri206
Questo mese5079
Il mese scorso6934

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...