domenica 29 dicembre 2019

Cristianesimo, Comunismo, Capitalismo, Umanesimo





Il Cristianesimo ha promesso agli ultimi un capolgimento di stato.
Essi vedranno  realizzata la loro potenziale beatitudine diventando i primi in un regno spirituale, non politico e in una dimensione morale, non istituzionale.

Il Comunismo ha promesso agli sfruttati di eliminare lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo abolendo le classi e favorendo l’uguaglianza tra tutti gli esseri umani. 
Cristianesimo e omunismo sono rimaste utopie ancora da realizzare

Il Capitalismo permette agli sfruttatori di continuare a sfruttare, e fa sperare e promette agli sfruttati poveri che diventeranno a loro volta sfruttatori e ricchi.
Di fatto in questi ultimi anni i ricchi sono diventati sempre più ricchi e sempre meno numerosi, i poveri sempre più  poveri e più numerosi.

L’Umanesimo insegna all’uomo come si diventa davvero uomo indicando che cosa è umano e come si evita di cadere nella condizione di animale bruto con il grugno rivolto costantemente in basso. Tale umanizzazione ho sempre cercato e cercherò di promuovere finché avrò vita. Le mie fatiche, umanamente spese, fino a oggi non sono andate tutte perdute

Visualizzazioni di pagine: tutta la cronologia
 858692

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...